4 30 LA STATISTICA NON E' SEMPRE QUELLA DEI POLLI DI TRILUSSA O DI COSA SUCCEDE ALLA MORTE DI UN NANO: 1) PARTO SICURO? NO. IN ITALIA E' ADDIRITTURA SICURISSIMO. PRIMATO, PER FORTUNA, MONDIALE

PRIMA PUNTATA. Della statistica si sa una cosa fondamentale imparata un tempo alle Elementari quando, per inciso, il pollo, allora solo ruspante, era cibo pregiato da grandi occasioni. Se tizio mangia due polli e Caio neanche uno per la statistica ne hanno mangiato uno a testa.

Nei tempi moderni è stata introdotta una variante più sofisticata, quella del nano. Se muore, appunto, un nano l'altezza media della popolazione mondiale aumenta.

Oggi, ci si scherzi su quanto si vuole, la statistica domina. Il marketing ne è un esempio, uno dei tantissimi.

Un dato che ci fa moltissimo piacere, e tutti converranno..

PARTI TRANQUILLI E PARTI DRAMMATICI

Il Corriere della Sera del 15 aprile, a pag. 39, ci informa su quello che definisce "Il primato positivo della sanità italiana - le mamme e i parti sicuri". Semplificando i dati numerici la graduatoria vede l'Italia al primo posto considerando i tassi di mortalità. Noi preferiamo il dato si parto tranquillo. Nel nostro Paese si registrano 39 decessi delle madri ogni milioni di nascite. Questo vuol dire che hanno esito positivo 999.961 parti su un milione! Ci seguono la Svezia con 46 e l'Australia (quarta) con 51. Via via Irlanda sesto posto , Canadà 9, Spagna 10, Giappone 11, Germania 13, Ungheria 15, Polonia 18 , Paesi Bassi 20, Albania 22, Gran Bretagna 23, Danimarca 28. A questo punto siamo a 100, due volte e mezzo l'Italia, per la Francia che è al 31° posto ma ancora peggio gli Stati Uniti al 39° posto con 167.

Come si vede la statistica può fornire sorprese, anzi sorprese molto positive come questa (con l'auspicio di andare ancora oltre!).

Red

Red
Speciali