4 30 LA STATISTICA NON E' SEMPRE QUELLA DEI POLLI DI TRILUSSA O DI COSA SUCCEDE ALLA MORTE DI UN NANO: 2) GLI AEREI PIU', E MENO, PUNTUALI. SORPRESONA!

SECONDA PUNTATA Della statistica si sa una cosa fondamentale imparata un tempo alle Elementari quando, per inciso, il pollo, allora solo ruspante, era cibo pregiato da grandi occasioni. Se tizio mangia due polli e Caio neanche uno per la statistica ne hanno mangiato uno a testa.

Nei tempi moderni è stata introdotta una variante più sofisticata, quella del nano. Se muore, appunto, un nano l'altezza media della popolazione mondiale aumenta.

Oggi, ci si scherzi su quanto si vuole, la statistica domina. Il marketing ne è un esempio, uno dei tantissimi.

Dilettiamoci a esaminare qualche dato.

VOLI CON OROLOGIO SVIZZERO

Sempre "Il Sole 24 Ore". Questa volta ci fornisce la situazione dei voli o, meglio, di quelli che funzionano avendo in cabina di pilotaggio un orologio svizzero e di quelli che invece l'orologio lo hanno lasciato a casa per cui la puntualità diventa un optional.

Addirittura incredibile, ma vero! La palma della puntualità spetta ad Alitalia che, dati calcolati su 18.000 voli, riesce a far partire i suoi aeroplani per l'84,4% entro i 15 minuti dall'orario previsto e a farli atterrare entro i 15 minuti per l'83,2%. Fonte non sospetta visto che si tratta della AEA vale a dire della Association of European Airlines. Sul podio Austrian Airlines, Gruppo Lufthansa, (82,4 e 80,4) e SAS (82,4 e 72,9).

VOLI A PUNTUALITA' OPTIONAL

La puntualità come optional vede una sorpresa. Subito prima della MALEV (68,2 e 69,1) ci sono addirittura gli svizzeri della Swiss Air (68,9 e 69,1). Il colmo. Diranno forse che questo dipende che la loro compagnia di bandiera ha conservato il nome ma è passata nel Gruppo Lufthansa. La scusa non regge visto cosa fanno gli austriaci che sono nello stesso Gruppo.

Sul podio negativo, però dei primi venti anche Brussels Airlines (69,1 e 70,3).

Per curiosità i dati di alcune compagnie note: KLM 10° posto, Air France 13, Iberia 14, Lufthansa 21ma!

Red

Red
Speciali