4 30 LA STATISTICA NON E' SEMPRE QUELLA DEI POLLI DI TRILUSSA O DI COSA SUCCEDE ALLA MORTE DI UN NANO: 3) BRAVI E CATTIVI PAGATORI

TERZA PUNTATA. Della statistica si sa una cosa fondamentale imparata un tempo alle Elementari quando, per inciso, il pollo, allora solo ruspante, era cibo pregiato da grandi occasioni. Se tizio mangia due polli e Caio neanche uno per la statistica ne hanno mangiato uno a testa.

Nei tempi moderni è stata introdotta una variante più sofisticata, quella del nano. Se muore, appunto, un nano l'altezza media della popolazione mondiale aumenta.

Oggi, ci si scherzi su quanto si vuole, la statistica domina. Il marketing ne è un esempio, uno dei tantissimi.

Dilettiamoci a esaminare qualche dato.

BRAVI PAGATORI, SONDRIO AL TOP

Da "Il Sole 24 Ore" del 15 aprile si apprende chi è un bravo pagatore e chi no. Il riferimento è ai Comuni capoluogo. E così apprendiamo che i più rapidi a pagare sono i Comuni di Venezia e Bolzano con una media di 65,70 giorni. Sul podio, al terzo gradino, però sale anche Sondrio con 76,65 giorni. Fra i primi dei lombardi solo Como e Pavia, al sesto e settimo posto. Bisogna scendere al 24° e 25° posto per trovare Bergamo e Brescia. I cattivi pagatori sono Catanzaro (339,45), Cosenza e Catania (317,55).

FRA I CATTIVI PAGATORI MILANO (!)

Gli ultimi 17 sono tutti del centro-sud ma appena preceduti da Milano. Inammissibile che 'la capitale morale d'Italia? Abbia un municipio nel quale le fatture sostano per 226,3° giorni prima di essere onorate…

RATING

Solo Verbania rating 'A', vale a dire giudizio di 'ottimo'. Fra i 14 Comuni classificati 'B', vale a dire 'biìuono' c'è anche Sondrio

Red

Red
Speciali