Il comunicato del Soccorso Alpino sulle ricerche. Altra mappa

Il comunicato (in larga parte stesso testo di quello diranato dai VV.FF.)::

"SONDRIO - Continuano le ricerche dell’elicottero di Elitellina scomparso in provincia di Sondrio nella giornata di ieri con tre operatori a bordo. Le operazioni di ricerca, che non si sono interrotte nemmeno durante la notte, per l’impiego di un elicottero dell’aeronautica Militare idoneo al volo notturno, sono tuttora in corso; 60 Unità di terra ed elicotteri delle varie strutture operative di Areu 118, Guardia di Finanza, Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco, sono impiegate dalla mattinata nelle zone della Valmalenco, della Valmasino e della Valchiavenna, prossime al presunto percorso effettuato dal velivolo nel trasferimento dal Passo Marinelli sino alla località Codera, in Valchiavenna.   Il Posto di Comando Avanzato, istituito in prossimità della sede Elitellina in via delle Orobie a Sondrio, composto da Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Soccorso Alpino, coordina tutte le squadre di terra e indirizza gli elicotteri nelle ricognizioni in quota. Le ricognizioni aeree effettuate in mattinata in prossimità del Rifugio Allievi, della Cima di Castello e del Passo Zocca tra la Valmalenco e la Valmasino, in Val Masino in prossimità del Rifugio Omio, così come la ricognizione aerea effettuata fra la Valle dei Ratti e la Val Codera, da poco terminate, hanno dato esito negativo. Al momento si è in attesa di condizioni meteo favorevoli per effettuare una nuova ricognizione nella zona Cima di Castello e del Passo Zocca sopra citati.

Impegnati nelle operazioni da ieri sera, in particolare durante la giornata di oggi, sabato 1 agosto 2015, una trentina di tecnici CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, appartenenti alle Stazioni di Valmalenco, Sondrio, Valmasino e Morbegno. L'area perlustrata è stata in particolare quella situata nella zona della Capanna Allievi - Valle di Zocca.

(Daniela Rossi Addetto Stampa SASL)"

-------------------------------

Legenda immagine (di Red da Popso)

Entrando nella Val di Mello dall'abitato di San Martino a sinistra in successione la Val del Ferro (1), la Valle Qualido (2) e poi, (3) la Valle Zocca  che finisce nel Passo Zocca verso la Valmalenco mentre in alto c'è la Cima di Castello che con i suoi 3288 metri (per altri è 3375 o 3386 ecc.) è la seconda più alta dopo il vicino Disgrazia (3678 m. ). Qualcuno pensa sia la zona da approfondire ancora, comunque lasciamo lavorare quelli che lo sanno fare e bene. Per dovere di cronaca un dubbio sempre di qualcuno: e se l'elicottero non avesse seguito la rotta diretta ma quella in aggiramento? Ma anche per questo lasciamo fare a chi sta operando. E speriamo che il maltempo la smetta di ostacolare le ricerche.

Speciali