Nuovo Consiglio Provinciale a Luca Della Bitta succede Elio Moretti

Tutto sulle elezioni per il Consiglio Provinciale. Dal verbale ufficiale:  "
Alle ore 22:00 del 31 (orario di chiusura del seggio) hanno votato 624 elettori, pari al 69,72% degli aventi diritto al voto.
Poi il Presidente dell'ufficio elettorale, in data 1 novembre 2018, ha proclamato eletto presidente della Provincia di Sondrio il signor ELIO MORETTI (80,19%)
 
Sono stati altresì proclamati eletti, nella medesima data, consiglieri provinciali i signori:
Lista 1 - Valtellina e Valchiavenna con Moretti Presidente

DEL NERO PATRIZIO
DELLA BITTA LUCA
ANGELINI FRANCO
MASPES CRISTINA
RUGGERI ANDREA
PEDRINI ALESSANDRO
STOPPANI MARIA LISA
PAROLO DANIELA

Lista 2 - Sondrio Provincia d'Europa

SPADA FRANCO
CORNAGGIA DARIA

-----------------

PREFERENZE
Per quanto riguarda la graduatoria interne a ciascuna lista ecco le pereferenze:

Preferenze Valtellina e Valchiavenna con Moretti Presidente
Patrizio Del Nero 10032
Luca Della Bitta 7783
Franco Angelini 7596
Cristina Maspes 7124
Andrea Ruggeri 6878
Alessandro Pedrini 6127
Maria Lisa Stoppani 5288
Daniela Parolo 4941
Giacomo Bonetti 4400
Annamaria Saligari 1673

Preferenze Sondrio Provincia d'Europa
Franco Spada 5964  
Cornaggia Daria 4221  
Roberta Songini 4166
Alessandrio Del Curto 675 
Gian Franco Saruggia
 

=========================================================================================================================================

IL PRESIDENTE
Elio Moretti, nato a Teglio il 5.07.1964 a Teglio ed ivi residente viene da un mandato nel Comune che ha dato il nome alla Valle. Là esercita presso il PANIFICIO “IL VECCHIO FORNO” attività artigianale-commerciale da imprenditore

Chi è: flessibilità e atteggiamento positivo verso il cambiamento; senso di responsabilità; capacità critiche, comunicative ed espressive; capacità gestionali e decisionali. Tali competenze sono state acquisite tramite le seguenti esperienze: lavorative nell’ambito della propria attività professionale imprenditoriale (artigianale/commerciale); nella veste di Amministratore per anni 10 dell’Unione Artigiani e anni cinque della ARCOFIDI; istituzionali nella veste pubblica di Vice Sindaco e Sindaco quale responsabile della direzione politico-amministrativa del Comune di Teglio.

Della Bitta
Precede il nuovo Presidente della Provincia Luca Della Bitta – che non poteva ricandidarsi avendo svolto due mandati - che ha svolto un lavoro egregio e che comunque potrà dare il suo prezioso apporto essendo stato eletto nel Consiglio Provinciale.
A lui l'apprezzamento in una con i voti augurali a Moretti
GdS

PS Il sistema di votazione escogitato da quale burosauro ministeriale - non ce ne sono solo in Europa - è la dimostrazione lampante della persistente presenza dell'ICAS, il tristemente noto Ufficio Compilcazione Affari semplici. Hanno diviso per fasce attribuendo ai votanti un quid virtuale di voti alla faccia della invece dovuta proporzionalità. E pensare che c'è, in Lombardia, un iloluminante precedente utilizzato per la elezione dei Comitati Sanitari di zona. Bastava dividere on ogni comune il numero degli elettori per il numero di consiglieri assegnati. Esempio: per un Comune di 2100 elettori e di 15 consiglieri la divisione dà 140. Il consigliere di quel Comune al seggio riceve schede, di diverso colore per mantenere segreto il voto, per un totale di 140. Quello di Sondrio, arrotondando, ne porta 20-800 diviso 32 (tanti i consiglieri), ossia 650. Questo per la competenza. Se poi ci sono assenti la proporzionalità sì è interamente garantita ma è quel Comune che per così dire paga dazio. Ma le vie semplici pare non piacciano (Red)

 

Speciali