Caso Siri. Comunicato del Consiglio dei Ministri n. 58.Tutto qui?

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, mercoledì 8 maggio 2019, alle ore 10.37 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Conte. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza Giancarlo Giorgetti.

Ha approvato l'attuazione di direttive europee come da odg da noi pubblicato.
Fuori odg, fra le Varie ed eventuali testuale:

“SOTTOSEGRETARI
Il Consiglio dei Ministri, sentito dal Presidente Giuseppe Conte in ordine alla proposta di revoca della nomina del sen. Armando Siri a Sottosegretario di Stato, concertata con il Ministro delle infrastrutture e trasporti, ne ha preso atto, confermando piena fiducia nell’operato del Presidente del Consiglio e ribadendo che la presunzione di non colpevolezza è un principio cardine del nostro ordinamento giuridico”.

Tutto qui!
Un comunicato ufficiale di 72, diconsi settantadue, parole in tutto (!!!) e di 487, diconsi quattrocentottantasette caratteri in tutto (!!!). Poi Leggi regionali, lo scioglimento di un Consiglio Comunale e la frase di chiurura: 'Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 12.39.'

Traduciamo:
Il Consiglio “ha preso atto”. Come, in qual modo, chi e via dicendo? E' segreto di Stato? Silenzio totale anche se da radio scarpa arriva qualche voce su come sono andate le cose, chi ha parlato, chi ha condiviso, chi no

Il Consiglio “ha  confermato piena fiducia nell’operato del Presidente del Consiglio”. Siamo in un quadro  in cui pare si voglia inventare l'acqua calda e l'uovo sodo. Se non fosse così il comunicato sarebbe venuto dal Quirinale e non da Palazzo Chigi, no?

Il Consiglio “ha  ribadito che la presunzione di non colpevolezza è un principio cardine del nostro ordinamento giuridico”. E c'è bisogno di “ribadirlo......??? Se è “un principio cardine del nostro ordinamento giuridico” chi può metterlo in discussione? Siamo in un quadro  in cui si voglia inventare l'acqua calda e l'uovo sodo!

Prosit (f.)

 

Speciali