MERCOLEDÌ 8 LUGLIO 2009 L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI COMPIE 90 ANNI. LE CELEBRAZIONI UFFICIALI SI SVOLGERANNO SABATO 11 E DOMENICA 12 LUGLIO SULL'ORTIGARA MA L'8 LUGLIO ALLE ORE 18,30 GLI OLTRE 4300 GRUPPI DELL'ASSOCIAZIONE SPARSI IN ITALIA E NEL MON

Pggi mercoledì 8 luglio alle ore 18 i più di 4.300 Gruppi Alpini d'Italia (tra i quali i 59 Gruppi della Sezione Valtellinese di Sondrio ed i 17 della Sezione di Tirano) terranno contemporaneamente una semplice cerimonia di Alzabandiera a celebrazione dei novant'anni della fondazione della Associazione davanti alla "Colonna Mozza" sul Monte Ortigara l'8 luglio del '19.

Pochi mesi fa gli Alpini hanno voluto celebrare la ricorrenza del 90° anniversario della fine della Grande Guerra con una cerimonia semplice e intima, ma al contempo di grande spessore spirituale; si sono ritrovati tutti, alla stessa ora avanti al Monumento ai Caduti delle rispettive città o paesi per accendere silenziosamente una fiaccola per formare un'unica ideale linea di luce creando una sorta di autostrada luminosa del ricordo e della speranza.

Oggi 8 luglio ricorre la data del 90° anniversario di Fondazione dell'Associazione Nazionale Alpini che verrà ufficialmente celebrato in Ortigara i prossimi 11 e 12 luglio con una solenne cerimonia nazionale.

Tuttavia la sera del 90° compleanno gli Alpini vogliono sottolineare l'importante evento con una cerimonia semplice, intima e raccolta, come piace agli alpini, compiendo. come per la celebrazione dello scorso 3 novembre, un gesto contemporaneo in tutte le sedi.

Semplice è stata la scelta del gesto che sarebbe stato opportuno compiere: si è convenuto che l'unico gesto che avrebbe davvero soddisfatto era quello dell'alzabandiera; è noto a tutti il rapporto di deferenza e devozione che gli alpini hanno per il tricolore che hanno difeso sempre contro tutto e contro tutti e che continueranno a difendere.

E difatti non c'è momento importante della vita associativa dell'ANA che non sia preceduto dall''alzabandiera.

E' naturale, pertanto che anche la data del nostro 90° compleanno venga sottolineata con questo gesto.

Nello stesso momento si leveranno verso il cielo oltre 4.300 tricolori per sottolineare degnamente il 90° compleanno dell'Associazione.

Sarà anche questo un gesto semplice ma potente che racconterà la favola bella e vera della famiglia alpina e del suo attaccamento ai valori lasciatici in custodia dai Padri fondatori e rimasti immutati nel tempo.

Dal messaggio del Presidente Corrado Perona per l'occasione:

"In tutti questi anni l'Associazione è cresciuta. è maturata, ha saputo vivere il proprio tempo con attualità adattandosi alle diverse epoche storiche e sociali, senza tuttavia, mutare la propria vocazione e la custodia di quel complesso di valori sui quali a suo tempo è stata fondata.

Lo zaino che i nostri Padri ci hanno passato ha forse mutato la propria forma in questi anni ma il suo contenuto pesante e preziosissimo è rimasto sempre lo stesso e di questo andiamo particolarmente fieri.

Il novantesimo compleanno è un evento di straordinaria importanza non solo per gli alpini, ma per tutte le nostre comunità.

Gli alpini, infatti, non hanno portato solo la vera solidarietà, non si sono occupati solo dei problemi più o meno grandi che sono sorti via via, non si sono limitati a mantenere saldi quei sentimenti e quei valori risorgimentali sui quali si fonda la nostra comunità nazionale.

Gli alpini hanno sempre curato di portare anche una ventata di fratellanza. di umanità, di speranza e perchè no, anche di sana allegria, tutte cose assolutamente essenziali oggi più che mai, in un periodo caratterizzato dall'individualismo senza meta, dalla più squallida demagogia e dalla sistematica demolizione dei presupposti stessi della civile convivenza."

CERIMONIALE MOLTO SEMPLICE:

MERCOLEDI 8 LUGLIO 2009

(Luogo da designare da parte di ciascun Gruppo)

- ore 18,15 ritrovo presso la sede della Sezione/Gruppo - con vessillo / gagliardetto ed inquadrati.

- ore 18,30 Alzabandiera

Recita della preghiera dell'Alpino

- Nessun discorso da parte di nessuno (nemmeno delle eventuali autorità locali intervenute)

- lettura del messaggio del Presidente Nazionale (allegato)

- Rompete le righe ….

Speciali