MARCINELLE, CARUSO (e Frizziero)

LNews-MARCINELLE, ASSESSORE CARUSO: NON DIMENTICHEREMO MAI GLI ITALIANI CADUTI

(LNews - Milano, 8 ago) "Nella 'Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo' istituita nel 2001 dal compianto ministro Mirko Tremaglia, è doveroso ricordare i 262 minatori caduti tragicamente nella tragedia di Marcinelle, 67 anni fa". Così l'assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso.

"In quel drammatico giorno - prosegue Caruso - morirono 136 italiani, impegnati nel tentativo di migliorare la propria vita: patrioti che ricordiamo con grande commozione. Ogni anno, questa tragica ricorrenza ricorda al mondo quanta dedizione e quanto orgoglio animano l'impegno quotidiano di ogni singolo lavoratore italiano".

"A ciascuno di loro - conclude l'assessore regionale - ambasciatore della cultura del lavoro, con sacrificio e senso di appartenenza, va la mia più sincera gratitudine". (LNews)

==========================================================================================================
Un ricordo personale. La strage belga aveva colpito dolorosamente anche la Valtellina perchè con i grandi lavori per l'idroelettrico le gallerie si sviluppavano per km e km. Ai minatori nostri si aggiungevano altri dipendenti da imprese italiane all'estero anche se, va detto, le condizioni lavorative lassù in Belgio erano purtroppo ben diverse, drammaticamente ben diverse. Siamo 67 anni fa, non ci sono tutele. scatta la solidarietà. 5 anni prima c'era stata la grande alluvione del Polesine e per fronteggiare la situazione era stata istituita la catena della fraternità. Qui il problema è però diverso. Bisogna essere solidali con le famiglie dei Caduti, 136 ma inoltre con il prolema dei sopratissuti senza più lavoro.Un esempio della risposta lo danno le offerte di Enti, Istituzioni, Associazioni, Parrocchie, singoli. Il Comune di Sondrio dà l'esempio: il Sindaco avv. Saverio Venosta dopo una commossa partecipazione al cordoglio propone di devolvere 200.000 lire, una cifra veramente consistente nella sostanza. anche con riferimento al non copioso bilancio. Si discute perchè c'è chi sostiene che in situazioni come queste deve intervenire lo Stato. Osservazione giusta ma non bastano le offerte, per lo Stato occorrono tempi troppo lunghi.

La parola al Gruppo DC. A sorpresa l'on. Racchetti, il prof. Marcassoli e il segretario DC dr. Perazzolo indicano il consigliere seduto in posizione contigua e cioè il sottoscritto, Ricordo come fosse ieri. giovanissimo e quindi scontata una sorta di smarrimento essendo la prima volta che intervenivo in aula, pochi secondi però e poi le luttuose immagini dei giornali stimolo in una con quella delle gallerie sulle nostre Orobie. Riesco a stare nei binari. Venosta, sollevato, ringrazia, e mi darà incarichi speciali (fra l'altro il gas a Sondrio); il mandato successivo sarò Capogruppo e poi dal 1975 al 1985 Sindaco Io mi rivolgo ai tre di cui sopra chiedendo cosa fosse loro saltato in mente. Ricordo solo che se la sono cavata dicendo che la situazione era tale da richiedere l'intervento di un giovane, e in Consiglio non ce nerano molti... (Alberto Frizziero
 

 

Speciali