10 30 41 SONDRIO: L'ULTIMO SALUTO A FAUSTO CASLINI

Giovedì scorso, 4 novembre, la Collegiata era piena di persone convenute per l'ultimo saluto a Fausto Caslini con una cerimonia funebre officiata dall'arciprete Mons. Zubiani, in un sentire comune, in un abbraccio affettuoso e corale alla consorte Carla, ai figli Silvia e Michele, ai fratelli Peppino - rientrato dal Canadà ove risiede - e Angelo.

Una comunità è tale soprattutto per l'intreccio di relazioni e rapporti fra la gente, per quello che si costruisce insieme, per un presente impegnato che prepara il futuro, sempre attingendo al patrimonio ideale lasciato da chi, come dicono gli Alpini, 'è andato avanti'. Le idee, si dice, camminano però sulle gambe di qualcuno. Il futuro lo si prepara con la testa per le idee ma poi anche con i contributi concreti di quelli che vengono comunemente indicati come 'uomini di buona volontà'. Quella Collegiata, senza un posto a sedere vuoto e con tanti in piedi era un tributo doveroso ma anche un messaggio. D'un lato il grazie a Fausto, dall'altro un esempio da proporre.

74 anni ben vissuti. In famiglia tre strade diverse. Il fratello Peppino, dopo la laurea in ingegneria, era andato a lavorare in Canadà. Il fratello Angelo aveva seguito le orme del padre mandando avanti il negozio di alimentari con tabaccheria situato in Piazza Quadrivio. Fausto invece aveva scelto la Banca, allora Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, salendo sino alla direzione della filiale di Bormio a 42 anni e di quella di Morbegno due anni dopo per approdare poi, sempre alla direzione, della sede di Sondrio sino al 1998, anno del ritiro a vita privata. Ritiro? Dalla professione sicuramente ma non certo per stare con le mani in mano. Lo hanno ricordato gli Alpini, la società Aviovaltellina, i Frutticoltori di Villa di Tirano, l'Associazione Ippofila per l'apporto che, a vario titolo, lui dava. E poi il Lions. Ci teneva in maniera particolare ma era anche uno di quelli che volevano si sapesse all'esterno che cosa in realtà il sodalizio faceva, e fa. Lions come acronimo di "Liberty, Intelligence, Our Nation's Safety" ()Libertà, Intelligenza, al Servizio della Nostra Nazione. Lions in una graduatoria mondiale del Financial Times ONU, classificato primo assoluto fra le 500 principali Associazioni no-profit (Croce Rossa Internazionale al 30° posto, per fare un esempio).

Aveva presieduto il Lions Sondrio Host nell'anno sociale 1998/99 per poi diventare preziosissimo ed apprezzato segretario. Sarebbe sicuramente soddisfatto del ricordo che gli dedichiamo, ovvero la

Preghiera dei Lions:

Ti ringraziamo, Signore

per essere qui riuniti

per diventare migliori e per poter

servire meglio i nostri simili.

Dacci, Signore

l'umiltà, la conoscenza

e la forza necessaria per compiere insieme

i nostri doveri con entusiasmo e tenacia.

Dacci

la bontà e la tolleranza

per rispettare le opinioni degli altri

ed alimentare in tutti l'aspirazione

a servire l'umanità che soffre.

Proteggi

la nostra grande famiglia lionistica

che lavora oggi, come sempre,

per il culto dell'amicizia,

dell'amore per il prossimo e

del servizio disinteressato.

Concedi, o Signore,

ai nostri Amici Lions

che ci hanno lasciato,

il premio della Tua luce

e permetti loro di esserci vicini

nel compimento del nostro servizio.

Benedici, Signore,

il nostro lavoro.

Ciao, Fausto e un abbraccio ai familiari.

a.f.

a.f.
Speciali