5 10 TRAFORO DEL MORTIROLO. 2) IL PROGETTO

10 5 10 TRAFORO DEL MORTIROLO. 2) IL PROGETTO

Esaminiamo il progetto predisposto a suo tempo (1991) per la Società del Mortirolo. Sarebbe interessante anche l'ultimo, quello della Società dei Trafori, interessante per il mix strada-ferrovia, ma non l'abbiamo ancora trovato. Semmai riprenderemo l'argomento.

Gli autori: per SO.GE.PRO - Engineering Consultino gli ingegneri Enzo Piccoli, Carlo Boscato, Gianluca Bighelli; per ROCKSOIL gli ingegneri Pietro Lunardi e Alessandro Focaracci con il geologo Massimo Campana.

La sottoscrizione ANAS: Il Capo Compartimento Dirigente Superiore ing. Diego Natale Mina e l'Ingegnere Capo 1° Dirigente f.f. ing. Marcello Brescia.

I capitoli:

1) Prenesse

2) Inquadramento tecnico-economico

3) Inserimento ambientale

4) Descrizione del tracciato

5) Caratteristiche geometriche del tracciato

6) Corpo stradale

7) Opere d'arte principali

In questa sede ci limitiamo a dare le caratteristiche esenziali. Occorresse approfondiremo.

Tracciato

Origine in Comune di Edolo, a quota 666 slm. Prosecuzione verso NW e inizio del traforo. Sbocco in Comune di Tovo in corrispondenza del vallone Ruinasc a quota 533,90 slm con primo tratto in trincea per ragioni di tutela ambientale.

Tunnel

Lunghezza m. 8904 con pendenza unica del 1,7% in discesa verso la Valtellina

Velocità

La velocità di progetto, data la sezione tipo scelta (tipo IV) è compresa fra 80 e 100 km/h

Sezione

Caratteristiche: due corsie di m. 3,75, due banchine di 1,50, due elementi marginali di m. 0,5. Totale parte pavimentata m. 10,50. In corrispondenza di ponti e sovrappassi la larghezza totale è di 13 m. avendosi anche due cordoli in c.a. di m. 1,25 per l'alloggiamento del marciapiede e della barriera di protezione New Jersey. Ci sono poi altre caratteristiche che saltiamo.

Curve

All'aperto di raggi di curvatura orizzontali minimi sono di 1100 m. e massimi di 3000 m.

Pendenze

La minima è del 0,29%, la massima del 2,27%, quella trasversale 2,5%

Piazzole

Sia fuori che nel tunnel lunghe 58 m a intervalli non superiori a 500 m. nei due sensi di marcia

Alberto Frizziero


Contestualmente pubblichiamo altri tre articoli:

a) 10 5 10 TRAFORO DEL MORTIROLO. 1) IL BANDO DELL'ANAS

b) 10 5 10 TRAFORO DEL MORTIROLO. 3) LE TAPPE

per concludere con il nostro commento (comprensivo di citazioni delle grandi occasioni perse e delle ragioni di queste perdite):

c) TRAFORO DEL MORTIROLO (E DELLO STELVIO) 4) CHE OCCASIONE PERDUTA! PURTROPPO SI DIMOSTRA CHE AVEVAMO RAGIONE

Alberto Frizziero

La presente nota, come le altre sullo stesso tema, vengono diffuse dal CCCVa data l'importanza dell'argomento e contributo per i ricercatori che vogliano cimentarsi con la storia delle nostre comunità nell'ultimo scorcio del secondo millennio.

CCCVa

Alberto Frizziero
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