SABATO 11 IL LIONS SONDRIO HOST CONFERISCE IL 32° "LIONS D'ORO" AD UN VALTELLINESE ILLUSTRE, IL DR. ALBERTO BRADANINI, AMBASCIATORE A TEHERAN 11 6 10 03

55ma 'Charter Night', anniversario cioè della fondazione, del Lions Sondrio Host sabato prossimo 11 giugno alle 19.45 al Grand Hotel Posta in Sondrio. In programma la presentazione dei nuovi soci, la cena, la relazione morale, l'attribuzione dei service, i riconoscimenti per i soci Lions che li hanno meritati e quindi il clou, ovvero la consegna del Lions d'Oro, prestigiosissimo riconoscimento.

Il Lion d'oro è un riconoscimento attribuito periodicamente dal Lions Club Sondrio Host "a un Valtellinese (per origine o per elezione) che abbia conseguito nel campo del valore, delle lettere, delle scienze, delle arti, della tecnica o del lavoro, significative benemerenze, onorando così in modo straordinario il nome di Sondrio e della sua provincia in Italia e nel mondo".

L'iniziativa nacque durante la presidenza del club del dott. Gian Antonio Tremonti che ne fu il più convinto promotore. Le norme per la concessione sono fissate dal regolamento approvato il 28 febbraio 1961 (x). L'Albo d'Oro è di assoluta eccellenza con personaggi di rilievo nazionale ed internazionale.

La scelta del Consiglio dopo la proposta dell'apposita Commissione è caduta sul dr. Alberto Bradanini, Ambasciatore a Teheran, la cui famiglie è originaria di Cevo, Comune di Civo ma quasi Valmasino.

L'insignito

Alberto Bradanini è nato a Roma il 19 luglio 1950 da Costantino Bradanini, originario di Cevo nel comune di Civo in Valtellina, si è laureato nel luglio del 1974 in scienze politiche all'Università La Sapienza di Roma, già nel 1975 come diplomatico di carriera era al Ministero degli Esteri, settore emigrazione. Coniugato con Germana Rivi, di origini povigliesi, docente di lingua francese e laureata all'Università degli Studi di Bologna, si è trasferita da Reggio Emilia a Teheran per seguire il marito da poco più di un anno, da quando è stato destinato a reggere l'ambasciata iraniana. La coppia ha due figli: Davide (27 anni, laureato in California e ora impegnato con un dottorato in Toscana) e Giulia (24 anni, studentessa all'Università di Bologna).

Ha assunto le funzioni d'Ambasciatore d'Italia a Teheran il 30 agosto 2008.

Laureato in Scienze Politiche all'Università' di Roma nel 1974. Entrato in carriera diplomatica nel 1975, ha prestato servizio in diverse sedi all'estero:

• Vice Console a Mons (1978-1981);

• Primo Segretario a Caracas (1981-1983);

• Primo Segretario ad Oslo (1983-1986);

• Consigliere Commerciale a Pechino (1991-1996)

• Console Generale ad Hong Kong (1996-1998).

Dal 1998 al 31 dicembre 2003 e'stato assegnato "fuori ruolo" prima quale Special Assistant del Direttore Esecutivo dell'UNODC alle Nazioni Unite (Vienna) e successivamente (1999-2003) Direttore dell'UNICRI, Istituto di Ricerca delle Nazioni Unite per il Crimine e la Droga, con sede a Torino. Dal 2004 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Coordinatore, presso il Ministero degli Affari Esteri, del Comitato Governativo Italia-Cina. Da gennaio 2007 ad agosto 2008 è stato "comandato" presso l'ENEL, con l'incarico di responsabile degli Affari Istituzionali Internazionali

(x) Il Bando

Il Lions Club di Sondrio allo scopo di affermare e diffondere in Sondrio e nella sua provincia il culto dei valori umani e sociali e dì additare alla considerazione dei cittadini quelle personalità che per l'importanza delle iniziative e per la fama meritata si siano particolarmente distinte, ha istituito il "Premio del Lions d'Oro" che potrà essere deliberato annualmente - a partire dal 1961 - a un Valtellinese (per origine o per elezione) che abbia conseguito nel campo del valore, delle lettere, delle scienze, delle arti, della tecnica o del lavoro, significative benemerenze, onorando così in modo straordinario il nome di Sondrio e della sua Provincia in Italia e nel mondo.

L'assegnazione del Premio avrà luogo con apposita cerimonia, in occasione della ricorrenza dell'anniversario della fondazione (Charter Night) del Lions Club.

Il Premio è costituito da una medaglia d'oro portante l'emblema del Club e l'iscrizione del nome dell'insignito, con la data dell'anno del conferimento e della dicitura "Premio Lions d'Oro".

Sondrio 28 febbraio 1961

Speciali