Da domani, 12, regole 'arancioni'

La situazione scolastica - I trasporti locali - Rispettare le regole antivirus

Videoconferenza per una riunione del Tavolo di coordinamento, nell’ambito della Conferenza provinciale permanente, presieduta dal Prefetto Salvatore Pasquariello in vista del passaggio da domani, 12 aprile, della Regione Lombardia in zona “arancione”.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato i Sindaci dei comuni di Morbegno, Tirano e Chiavenna, gli Assessori dei comuni di Sondrio e Bormio, il Dirigente ed il Vicedirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, i rappresentanti dell’Ufficio Territoriale della Montagna e dell’Agenzia per la Tutela della Salute di Sondrio, il Presidente della Confartigianato Imprese di Sondrio ed i rappresentanti di Trenord e delle Aziende di trasporto pubblico locale, si è preso atto che si applicherà l’art. 2, comma 2, e l’art. 3 del decreto legge 1 aprile 2021, n. 44, secondo cui: “Nelle zone gialla e arancione  le  attività scolastiche e didattiche per il secondo e  terzo  anno  di  frequenza della scuola secondaria di primo grado si svolgono  integralmente  in presenza. Nelle medesime  zone  gialla  e  arancione  le  istituzioni scolastiche secondarie di secondo  grado  adottano  forme  flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8  marzo  1999,  n 275, affinché sia garantita l'attività didattica  in  presenza  ad almeno il 50 per cento, e fino a un massimo del 75 per  cento,  della popolazione studentesca mentre la restante  parte  della  popolazione studentesca delle predette istituzioni scolastiche  si  avvale  della didattica a distanza.
          Sull'intero territorio  nazionale,  resta  sempre  garantita  la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o  per  mantenere  una  relazione  educativa  che realizzi  l'effettiva  inclusione   scolastica   degli   alunni   con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell'istruzione n. 89 del 7  agosto  2020  e
dall'ordinanza del Ministro dell'istruzione  n.  134  del  9  ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento telematico con  gli  alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.”
          Il servizio di trasporto pubblico locale sarà garantito anche attraverso noleggiatori esterni, come previsto dal “Piano operativo del trasporto pubblico locale per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado” del 2 gennaio scorso, elaborato nell’ambito del predetto Tavolo di coordinamento.
Si raccomanda all’utenza, a garanzia della totale sicurezza, un comportamento rispettoso delle regole anti-Covid, in particolare il distanziamento, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e l’igienizzazione delle mani durante la permanenza sui mezzi, ma anche alle fermate e in ogni altro momento del tragitto casa-scuola e scuola-casa.

Sondrio, 9 aprile 2021

Speciali