E CHIAVENNA SA FARSI VALERE: ADESSO É "BANDIERA ARANCIONE"

In otto anni assegnate dal Touring Club Italiano 119 "Bandiere" in tutto

Come ce l'ha fatta?

Chiavenna - "chiave delle Alpi", principale centro della valle omonima tra le Alpi Retiche e le Lepontine, e tra la Svizzera (passi Spluga e Maloia) e il Lario, è "Bandiera arancione".

Come ci è arrivata?

Il Comune ha soddisfatto i criteri d'analisi ed è risultato in linea con gli standard previsti dal Modello d'Analisi Territoriale del Touring Club Italiano ed in particolare si è distinto per i seguenti elementi:

- ottimo sistema di informazione turistica grazie a due punti informativi preposti a tale funzione

- buona accessibilità della località (anche ferroviaria) e presenza di una zona a traffico limitato che interessa tutto il centro storico

- alta varietà di attrattori storico-culturali e ambientali;

- valorizzazione dei prodotti tipici locali agroalimentari e presenza di numerosi punti vendita nel centro storico;

- efficiente gestione dei rifiuti e alta percentuale di raccolta differenziata.

Vedremo più avanti quale strada, impervia, ci sia da percorrere per ottenere un simile riconoscimento.

Cos'è la Bandiera arancione

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano; è destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. L'idea di Bandiere arancioni è nata nel 1998 in Liguria, dietro l'esigenza della Regione di valorizzare l'entroterra. Il Touring sviluppò quindi un modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T.) che portò all'individuazione delle prime località "arancioni" e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia. In otto anni di attività il Touring ha collaborato con oltre venti enti territoriali e ha assegnato la Bandiera arancione a 119 Comuni. È un'iniziativa dinamica e in continuo divenire. Il Touring Club Italiano ha oggi coinvolto molti territori, su altri lavorerà nel prossimo futuro. L'obiettivo è completare l'Italia, individuando piccole località d'eccellenza in ogni regione.

Gli obiettivi

Il marchio intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo. In particolare, gli obiettivi sono:

La valorizzazione delle risorse locali

Lo sviluppo della cultura dell'accoglienza

Lo stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche

L'impulso all'imprenditorialità locale

Il rafforzamento dell'identità locale

Per il turista la Bandiera arancione è un elemento di scelta che garantisce la possibilità di vivere un'esperienza di qualità, alla scoperta di luoghi di cultura e tradizioni, fuori dai flussi turistici tradizionali.

BANDIERE ARANCIONI è stato l'unico progetto italiano inserito dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (World Tourism Organization) fra i 50 programmi realizzati con successo in tutto il mondo per uno sviluppo sostenibile del turismo.

IL PERCORSO DI ASSEGNAZIONE

Le fasi del percorso di assegnazione del marchio BANDIERA ARANCIONE sono:

AVVIO: avvio dell'iniziativa da parte del Touring Club Italiano in collaborazione con la Regione, la Provincia, la Comunità Montana o il GAL, e presentazione ai Comuni "target" (con una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti e localizzati nell'entroterra) appartenenti al territorio di riferimento

CANDIDATURA DEI COMUNI: compilazione, da parte dei Comuni, di una dettagliata "scheda di candidatura"

PRESELEZIONE: valutazione degli indicatori generali per la selezione dei Comuni da visitare

ANALISI DELLE LOCALITÀ: visite e sopralluoghi, condotti in forma anonima dal Tci, attraverso cinque aree di analisi

ELABORAZIONE DEI RISULTATI: elaborazione dei dati e valutazione finale

BANDIERA ARANCIONE: assegnazione della Bandiera arancione ai Comuni che soddisfano i criteri previsti; il marchio è temporaneo (due anni) e subordinato al mantenimento dei requisiti

PIANO DI MIGLIORAMENTO: i Comuni che non risultano essere ancora in linea con i parametri del progetto possono richiedere un piano di miglioramento che evidenzi gli elementi di criticità individuati, proponendo le azioni da attivare per adeguarsi agli standard richiesti

LE 5 AREE DI ANALISI

La visita del territorio ripercorre l'esperienza del turista, dalla ricerca delle informazioni alla visita della destinazione. La verifica di oltre 135 criteri di analisi, raggruppati in cinque macroaree relative agli aspetti più rilevanti del sistema di offerta di una località:

1. ACCOGLIENZA

Informazioni turistiche e segnaletica

Sito Internet

Accessibilità e trasporti

Presenza e completezza dei servizi di informazione turistica e della segnaletica. Accessibilità alla località, mezzi di trasporto e mobilità interna.

2. RICETTIVITÀ E SERVIZI

ricettività alberghiera ed extra-alberghiera

ristorazione

servizi complementari

Completezza, varietà e livello del sistema ricettivo e ristorativo, nonché di eventuali servizi complementari.

3. FATTORI DI ATTRAZIONE TURISTICA

attrattività ambientale

attrattività storico-culturale

produzioni locali tipiche

attrattività sociale, eventi

Grado di conservazione e fruibilità delle risorse storico-culturali e ambientali; offerta di produzioni agroalimentari e artigianali tipiche; valorizzazione della cultura locale attraverso manifestazioni e eventi

4. QUALITÀ AMBIENTALE

raccolta differenziata

aducazione ambientale

elementi di impatto

gestione del verde e del territorio

Azioni intraprese nell'ambito della gestione e dell'educazione ambientale e della tutela del paesaggio.

5. VALUTAZIONE QUALITATIVA

impianto e classificazione urbanistica

arredo urbano

vivibilità, atmosfera e ospitalità

Valutazione delle componenti, anche immateriali, decisive per determinare l'esperienza del visitatore e creare un'immagine positiva della destinazione.

La via trionfale della città della Mera

60 hanno presentato la candidatura, 30 hanno superato la pre-selezioneBienno BS Poi in forma anonimia Gli esperti hanno valutato i 135 parametri del modello territoriale del Touring. Il 15% (> della media nazionale che è il 9%) ono risultati in linea con gli standard qualitativi richiesti

Castellaro Lagusello MN

Chiavenna

Elusone BG

Gromo BG

Menaggio CO

Sabbioneta MN

Tignale BS

Torno CO

Così 154 in 18 Regioni.

A crotto per festeggiare! S'intende che forse potremmo accettareanche noi l'invito...

Speciali