Da oggi "Città alpina dell’anno” 2019 è Morbegno - Le altre Città

MORBEGNO - Da oggi "Città alpina dell’anno” 2019 è Morbegno

La città ha ricevuto il titolo perché...

La Giuria proponeva di assegnare il titolo di “Città alpina dell’anno 2019” alla città italiana di Morbegno in Lombardia. I motivi di tale scelta consistono nel ruolo che ha assunto e che può assumere la Città nel rapporto con la montagna circostante.

Morbegno è impegnata nella valorizzazione del suo territorio e di quello circostante con la promozione delle aziende agricole locali, dei loro prodotti agro-alimentari, nonché delle opportunità turistiche dell’intero territorio. Morbegno si presenta come una città vivibile, organizzata e rispettosa dell’ambiente.
Morbegno ha aderito al Patto dei Sindaci e ha avviato un processo di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e scolastici, di riduzione del consumo energetico nell’illuminazione pubblica e di riduzione dell’inquinamento luminoso.
Morbegno è partner dell'azienda locale di produzione di energia elettrica. Morbegno è dotata di teleriscaldamento tramite una centrale convertita a metano e di una a biomassa, alimentata da legname proveniente dal territorio e fornito da aziende locali. Sono presenti alcune centrali idroelettriche a basso impatto. Morbegno fornisce il servizio di teleriscaldamento anche ai comuni vicini.
Morbegno si concentra sulla vivibilità urbana. Nel 2018 si concluderanno i lavori di un by-pass della strada statale che oggi attraversa la Città. Ha inoltre pianificato alcuni percorsi ciclo pedonali. Sono già stati predisposti ed è già stato dato il via a programmi e progetti per la riduzione del traffico interno e dei parcheggi, con la riqualificazione di alcuni viali verso il centro storico volti a creare un contesto ambientale più favorevole e vivibile. La Città è dotata di bike e car-sharing. Ha inoltre chiuso al traffico lo storico ponte di Ganda erigendolo a simbolo della Città.
Morbegno ha organizzato una raccolta differenziata dei rifiuti. Inoltre, sta riorganizzando la gestione di 52 aree di verde urbano ponendo particolare attenzione alle persone con difficoltà di movimento, alle famiglie e ai bambini.

I temi per i quali si nota l’impegno della Città di Morbegno all’interno della Convenzione delle Alpi sono percettibili e riguardano in particolare: “Pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile”, “Protocollo Energia”, “Turismo e attività del tempo libero” e “Agricoltura di montagna”.

Inoltre, c’è una forte volontà di collaborare con il territorio limitrofo, diversi sono infatti i servizi che Morbegno ingloba quale Città capofila e per questo anche la dichiarazione “Popolazione e Cultura” si può ritenere che sia un filo conduttore importante già in atto dentro e fuori la Città.

L’assegnazione del titolo di “Città Alpina dell’anno 2019” può rappresentare per la Città di Morbegno e il territorio circostante uno stimolo al riconoscimento delle attività in essere quali esempio di crescita sociale in grado di configurare il futuro in modo sostenibile.

30 ottobre 2017, la giuria dell’associazione “Città Alpina dell’anno”.

Le precedenti

1997: Austria Villach
1998: non assegnato
1999: Italia Belluno
2000: Slovenia Maribor
2001: Germania Bad Reichenhall
2002: Francia Gap
2003: Svizzera Herisau
2004: Italia Trento
2005: Germania Sonthofen
2006: Francia Chambéry
2007: Italia Sondrio
2008: Svizzera Briga-Glis
2009: Italia Bolzano
2010: Austria Bad Aussee
2011: Slovenia Idria
2012: Francia Annecy
2013: Italia Lecco
2014: non assegnato
2015: Francia Chamonix-Mont-Blanc
2016: Slovenia Tolmino
2017: Italia Tolmezzo
2018: Italia Bressanone
2019: Italia Morbegno

Speciali