Un'Adunata alpina da ricordare. A L'Aquila anche Della Bitta e nostri Sindaci

L’Aquila 17 maggio – Con il tradizionale sfilamento di migliaia di Alpinisi è chiusa l’88/ma Adunata Nazionale ospitata all’Aquila.

Alla giornata conclusiva ha presenziato la Senatrice Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, insieme al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano e al Generale Danilo Errico, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

In testa alla sfilata hanno marciato gli Alpini del 9° reggimento di stanza all’Aquila comandati dal colonnello Massimo Iacobucci, preceduti dalla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, e a seguire dalle migliaia di Sezioni e Gruppi dell’Associazione Nazionale Alpini.

Nel proprio messaggio di saluto rivolto a tutti gli Alpini d’Italia, il Ministro della Difesa ha evidenziato l’importanza della scelta della cittadina abruzzese per il raduno, una scelta non casuale, considerato il forte legame tra L’Aquila e gli Alpini, i quali – dopo il sisma del 2009 - hanno soccorso la popolazione e aiutato a ricostruire la città, rassicurando e riportando la normalità dopo un evento così tragicamente eccezionale.

La Senatrice Pinotti ha ricordato l’impegno degli Alpini in armi e in congedo in tutte le gravi emergenze conosciute dal Paese: Vajont, Friuli, Irpinia e più recentemente Emilia e Liguria, senza contare gli interventi all’estero, in Afghanistan come in Centrafrica, in soccorso di milioni di persone attraverso la realizzazione di migliaia di progetti.

Nella tre giorni dell’Adunata, le Truppe Alpine dell’Esercito – in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini – hanno allestito la Cittadella, un’area espositiva nel Parco del Castello, dove è stata presentata a oltre 70.000 visitatori la realtà degli Alpini in armi, risorsa per il Paese e per la montagna, attraverso la mostra di mezzi, sistemi d’arma ed equipaggiamenti di ultima generazione.

Uno spazio particolare della Cittadella degli Alpini è stato dedicato alle battaglie combattute in quota dagli Alpini durante la Grande Guerra, grazie a un allestimento del Museo Nazionale degli Alpini di Trento, realizzato in occasione del centenario del primo conflitto mondiale.

Il tema della solidarietà e del soccorso è stato infine oggetto di un’originale mostra fotografica intitolata “Gli Alpini ci sono sempre”, inaugurata venerdì 15 dal generale Federico Bonato – comandante delle Truppe Alpine – insieme al Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero. (Maggiore Stefano Bertinotti)

Della Bitta e Sindaci valtellinesi con gli alpini alla sfilata
Il Presidente della Provincia di Sondrio Luca Della Bitta ha accompagnato le centinaia di alpini di   Valtellina e Valchiavenna all'adunata nazionale a L'Aquila. Insieme al presidente vi era anche una importante rappresentanza dei sindaci del territorio.
"È sempre un grande piacere essere al fianco dei nostri alpini e dei volontari di protezione civile. Essi infatti rappresentano il DNA della gente di montagna: uomini e donne concreti che si rimboccano le maniche e si mettono al servizio delle loro comunità. La sede de L'Aquila porta con se inoltre un grande significato simbolico. I cittadini abruzzesi infatti hanno detto grazie ai nostri volontari per l'aiuto offerto in occasione del terremoto. Anche in questo la nostra provincia  e' davvero speciale: tante braccia, un solo cuore. W gli Alpini di Valtellina  e Valchiavenna"

Speciali