Vola oggi 3 marzo Arianna Fontana "aquila" del Carnevale di Venezia (diretta TV)

Partiamo da un punto pioritario e fondamentale: il Carnevale di Venezia è un'altra cosa, il meglio al mondo.  Gli altri a partire da Rio e a casa nostra da Viareggio sono colore, splendido colore, ma quello di Venezia riflette la grandezza della Repubblica di San Marco, la sua cultura, il suo fascino.
Come da immancabile tradizione, anche l’edizione 2019 del Carnevale di Venezia vedrà il volo o, meglio, lo “svolo” dell’Aquila. Spettacolare il volo dalla sommità del campanile di San Marco fino al palco.
Vola con Arianna la Valtellina
Oggi domenica 3 marzo, a mezzogiorno in Piazza San Marco sarà la valtellinese campionessa di Short Track Arianna Fontana, ben 8 medaglie olimpiche, a “volare” sopra la più bella piazza del mondo, al termine dei 12 rintocchi della storica “marangona” (x) attirando, sui colori olimpici, gli occhi di tutti gli spettatori. L’iniziativa infatti si inserisce nell’ambito delle attività promozionali alla Candidatura di Milano-Cortina dei Giochi Olimpici invernali 2026.
Le precedenti Aquile:
Il protagonista del Volo dell’Aquila 2018, scelto dal Direttore Artistico del Carnevale di Venezia (2016/18) Marco Maccapani,  fu Renzo Rosso, mentre negli anni precedenti l’evento ha visto succedersi negli anni Fabrizia D’Ottavio, Francesca Piccinini, Carolina Kostner, la bravissima Giusy Versace, Saturino Celani e Melissa Satta.
(x) La Marangona (maggiore), o Campanon, suona la nota LA, ha un diametro di 1,80 m e pesa 3.625 kg. E’ la campana maggiore e l'unica ad essersi salvata dal crollo del campanile nel 1902, i suoi rintocchi annunciavano l'inizio e la fine dell'orario di lavoro dei marangoni, cioè dei carpentieri dell'Arsenale, e le sedute del Maggior Consiglio.

Bene, Arianna nei panni dell'aquila!

Speciali