IL DECLINO DEMOGRAFICO DEL CANTON TICINO: QUALI CONTROMISURE?

Prosegue il calendario di appuntamenti che il Gruppo di studio e di riflessione Coscienza Svizzera dedica da tempo all’evoluzione – o piuttosto alla decrescita demografica del Canton Ticino

Dopo il Convegno tenutosi a Lugano nell’ottobre 2021, un nuovo volume, curato da Ivano Dandrea e Edoardo Slerca, L’incertezza demografica. Il canton Ticino fra denatalità e invecchiamento, Armando Dadò Editore, fa il punto della situazione e apre nuove prospettive di interpretazione.
Il libro verrà presentato martedì 28 febbraio 2023, ore 18 - Auditorium BancaStato di Bellinzona, via Henri Guisan 5

Alla serata-dibattito, condotta dal giornalista Reto Ceschi, parteciperanno la consigliera agli Stati Marina Carobbio; i consiglieri di Stato Raffaele de Rosa e Christian Vitta; la deputata Sabrina Aldi. Saranno introdotti da Ivano Dandrea, economista e membro di Comitato di Coscienza Svizzera.

Nel volume, che affronta, in 16 capitoli, il tema demografico sotto la lente economica, finanziaria, sociale, istituzionale, aprendo anche dei confronti significativi con altre realtà cantonali (Neuchâtel) e dando uno sguardo al resto d’Europa), si alternano 16 tra ricercatrici e ricercatori che offrono uno sguardo d’insieme inedito e pluridisciplinare.

Ne emerge un Ticino alle prese con un’involuzione demografica preoccupante, che arrischia di approfondire il solco che lo divide, in negativo, dalla maggior parte degli altri Cantoni svizzeri, la cui crescita è costante. Quali le ragioni? Quali le contromisure? Quali le politiche che possono essere intraprese per invertire una tendenza che sta danneggiando un territorio e una minoranza culturale e linguistica, già in passato spesso ai margini dello sviluppo della Confederazione?

Al dibattito farà seguito un aperitivo.

La serata è come sempre ad ingresso libero e tutti sono i benvenuti.

 

Informazioni ed iscrizioni: segretariato@coscienzasvizzera.ch o

Speciali