Sindaca uccisa: presidente Napolitano provveda

Ministro Alfano proponga

Cardano al Campo. Su questa città contigua all'aeroporto della Malpensa, con una popolazione che nel dopoguerra si è circa quadruplicata sino agli attuali quasi 15.000 abitanti, la bandiera è scesa a mezz'asta mentre uno spesso velo di tristezza è calato non solo in questo comune ma ha pervaso tutta la penisola.
Laura Prati, in Comune da anni, Sindaco, anzi 'Sindaca' come preferiva essere chiamata eletta dalle elezioni dello scorso anno, ferita lo scorso 2 luglio a colpi di pistola come il vicesindaco Costantino Iametti, dall'ex vigile, Giuseppe Pegoraro condannato per truffa e peculato e sospeso dal servizio non ce l'ha fatta.
Il il marito Giuseppe Poliseno e i figli Massimo e Alessia hanno rispettato la sua volontà dando l'assenso alla donazione degli organi. La loro sposa e madre vive in altre persone salvate dal suo sacrificio.

Napolitano

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per il tramite del Segretario generale Donato Marra, con un messaggio ai cittadini di Cardano al Campo, ha fatto giungere l'espressione della sua "profonda commozione e solidarietà" per la morte di Laura Prati, "tragicamente ferita mentre si prodigava nell'esercizio delle sue funzioni di Sindaco, essenziali per la vita della comunità". Alla sua famiglia ed ai suoi giovani figli, ha reso noto la Presidenza della Repubblica, il Capo dello Stato ha espresso "sentimenti di affettuosa vicinanza e sentita partecipazione al loro grande dolore".

Presidente, provveda, Ministro, proponga
In tempi in cui è enormemente sottovalutato l'impegno di 8100 Sindaci, di decine di migliaia di amministratori, talvolta qualunquisticamente additati con un certo disprezzo come 'politici', onori, Presidente, questa 'Sindaca' e, attraverso lei, quanti operano con spirito di servizio e non per interesse personale se non quello che viene dalla propria coscienza: “ipsa virtus sibimet est pulcherrima merces”, liberamente tradotto in “la pratica della virtù é di per sé stessa la più bella delle ricompense”.
Proceda, Presidente, d'intesa come vuole la legge con il Ministro dell'Interno – che formuli la proposta - e senza la necessità, data la vicenda, dell'esame preliminare dell'apposita commissione.
Proceda con la Medaglia d'oro al valor civile a Laura Prati.

***
Speciali