Controlli sui “Green Pass”, se ne discute e saranno programmati

Si rende noto che il Prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, ha convocato per lunedì 29 novembre 2021 alle ore 17,00 una riunione in videoconferenza del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per discutere delle misure da adottare per l’effettuazione costante dei controlli sul possesso delle certificazioni verdi Covid-19 c.d. “Green Pass”, in ossequio alla previsione normativa di cui all’art. 7 del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data di ieri.

In particolare, l’art. 7, comma 1 del citato decreto, rubricato “ Controlli relativi al rispetto delle disposizioni per il contenimento e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” prevede che “Il Prefetto territorialmente competente, entro cinque giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sentito, entro tre giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, adotta un piano per l’effettuazione dei controlli, anche a campione, avvalendosi delle forze di polizia e del personale dei corpi di polizia municipale munito della qualifica di agente di pubblica sicurezza, in modo da garantire il rispetto dell’obbligo del possesso delle certificazioni di cui all’articolo 9 del decreto-legge n. 52 del 2021. Il Prefetto trasmette al Ministro dell’interno una relazione settimanale dei controlli effettuati nell’ambito territoriale di competenza”.

Alla riunione sono stati invitati a partecipare, in aggiunta ai componenti del Comitato (Questore, Comandante provinciale dei Carabinieri, Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Sindaco di Sondrio e Presidente della Provincia) i Sindaci dei Comuni di Bormio, Chiavenna, Livigno, Morbegno, Tirano; il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco; il Direttore della Casa Circondariale e il Comandante della Polizia Penitenziaria di Sondrio; il Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute della Montagna di Sondrio e il Direttore Generale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valtellina e Alto Lario; il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale; il Direttore dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale; l’Amministratore delegato di Trenord S.r.l.; il Presidente dell’Associazione FAI – NCC; il Presidente dell’Automobilistica Perego S.p.A.; il Presidente della “Società Trasporti Pubblici Sondrio” S.p.A.; l’Amministratore della “Gianolini Servizi e Trasporti” S.r.l.

Nella riunione si discuterà anche delle misure attuative delle direttive che il  Ministro dell’Interno emanerà all’esito dell’incontro in programma lunedì con tutti i Prefetti delle Città capoluogo di Regione.

Sondrio, 27 novembre 2021

Speciali