Cuervo y Sobrinos Cup: che auto! Che percorsi!

Torna a Bormio l'appuntamento estivo con la regolarità firmato Cuervo y Sobrinos, con un percorso nel cuore delle Alpi tra Italia, Svizzera e Austria attraversando epici passi alpini come lo Stelvio e il Bernina. Una nuova organizzazione accoglierà gli equipaggi, con un'ospitalità a 5 stelle presso il Grand Hotel Bagni di Bormio Spa Resort.

Cuervo y Sobrinos Cup è una gara di regolarità classica internazionale, inserita dalla CSAI tra i "Grandi Eventi", le gare più blasonate del calendario italiano. Si svolgerà lungo un percorso di circa 500km e sarà aperta a un massimo di 60 vetture storiche fino al 1969, con una classifica speciale dedicata alle barchette. Gara e lusso del tempo si susseguiranno, alternandosi come le perle di una collana preziosa tra città-simbolo delle Alpi come Sankt Moritz. Un week-end imperdibile per gli appassionati di auto storiche, ma anche per gli amanti del "tiempo lento" e del lusso, della ricercatezza come stile di vita, come ama dire Marzio Villa, Patron dell'evento e Presidente della Cuervo y Sobrinos.

Programma

Gli Epici passi Alpini e le perle della cultura di tre nazioni. Dall'Italia all'Austria e alla Svizzera attraverso Bormio, Sankt Moritz e Landeck.

L'edizione 2013 inizierà Giovedì 27 giugno con il ritrovo degli equipaggi a Bormio, presso il Grand Hotel Bagni di Bormio Spa Resort.

Giovedì 27 Giugno

Bormio, Grand Hotel Bagni Nuovi -

15-22 Accredito e verifiche sportive e tecniche per i partecipanti alla gara.

20.30 Serata di gala nel magnifico Salone dei Balli del Grand Hotel Bagni di Bormio

Venerdì 28 Giugno

Austria, Passo dello Stelvio

7.00-8.00 - Solo su prenotazione: Sessione supplementare di verifiche sportive e tecniche, consegna dei numeri di gara e dei road-book presso Hotel Bagni di Bormio

10.00 Partenza della prima tappa da Piazza del Kuerc, nel centro di Bormio.

10.00-18.00 Si punterà all'Austria attraverso il meraviglioso e impegnativo Passo dello Stelvio, con i suoi spettacolari tornanti. Si attraverserà l'incantevole Glorenza, bomboniera medioevale perfettamente conservata, si costeggerà il Lago Resia per ammirare il suo campanile che emerge dalle acque e si sosterà per il pranzo nel suggestivo borgo di Nauders. E poi via di nuovo verso Zernez e Santa Maria di Val Müstair, attraverso un percorso che, tra prati ben tenuti e a fitti boschi, farà scoprire agli equipaggi piccoli borghi caratteristici e vere perle architettoniche. Imperdibile è anche il famoso Monastero di San Giovanni, un gioiello carolingio considerato dall'Unesco Bene dell'Umanità, costruito nell'VIII secolo per volere di Carlo Magno.

18.00 La giornata terminerà con l' imperdibile Mojito Party in Piazza del Kuerc, in puro stile cubano

207 km - 10 prove cronometrate e una prova di media

Sabato 29 Giugno

Svizzera, Passo del Bernina

9.30 Partenza della seconda tappa dall'hotel Bagni Nuovi.

9.30-18.00 Gli equipaggi partiranno da Bormio alla volta di Sankt Moritz, adagiata in uno spettacolare scenario alpino incastonato tra laghi e montagne dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. St. Moritz è baciata dal sole in media per 322 giorni l'anno. Proprio quel sole che nel 1930 è stato protetto a norma di legge quale primo simbolo locale. Il percorso attraverserà anche altre città e paesaggi spettacolari e ricchi di storia come Zernez e Livigno.

Il Passo del Bernina sarà la cornice del "pranzo alpino".

18.00-22.30 Arrivate a Bormio, le vetture sfileranno poi nelle strade del centro per la presentazione al pubblico e sarà anche possibile dedicarsi allo shopping nei bellissimi negozi del centro. La serata culminerà con una cena montanara in centro a Bormio che offrirà agli equipaggi un assaggio di gusti, atmosfere e musiche locali.

220 km - 18 prove cronometrate

Domenica 30 Giugno

Italia, Passo Gavia

9.00 Partenza della terza tappa dall'hotel Bagni Nuovi.

9.00-12.30 Domenica mattina partenza dell'ultima tappa, con la scalata del Passo Gavia, l'unico luogo in Italia dove è possibile trovare un tratto di Tundra artica, relitto dell'ultima glaciazione. Attraverso il passo del Mortirolo si tornerà poi a Bormio dove la manifestazione si chiuderà con un sontuoso pranzo finale e la cerimonia di premiazione.

12.30-14.00 Pranzo presso l'hotel Bagni Nuovi

14.30-16 Cerimonia di premiazione

114 km - 12 prove cronometrate

Speciali