Rispondiamo: La Gazzetta di Sondrio è un giornale diverso

Richiesti, rispondiamo.

Lo facciamo con un articolo pubblicato  una ventina di anni fa. Di seguito la presentazione e l'Editoriale pubblicato in occasione dell'immissione in rete.

La Gazzetta di Sondrio è un giornale diverso.
L'affermazione non è nuova. L'abbiamo letta spesso sul primo numero di una nuova testata.
La nostra affermazione però ha un riscontro molto preciso: i testi che seguono, a cominciare dall'Editoriale con il quale il giornale, edizione per tutti, si è presentato in rete, curiosa coincidenza, lo stesso giorno in cui si presentava in rete il TG 5 e un po' di giorni prima che si presentasse un quotidiano che tratta delle cose della nostra provincia.
Ovviamente, rispetto ai due citati, siamo minuscoli e quindi ci metteremo un po' di tempo anche solo a pubblicare quello che abbiamo già pronto. Non abbiamo però fretta, e confidiamo che non ne abbiano i web-lettori.
Prossimamente però metteremo a disposizione di tutti un particolare aspetto della nostra provincia, quello che nessuno oggi è in grado di trovare in modo così completo, se non con notevole impegno personale, in nessuno luogo in provincia.
Intanto registriamo i primi riscontri positivi, anche se abbiamo appena iniziato a far conoscere la "Gazzetta", e questo ci basta. (NdD).

IL PRIMO EDITORIALE
La stampa locale ha una lunga e prestigiosa tradizione, che viene addirittura dall'800, ma che è continuata anche nel secolo delle grandi trasformazioni.
Basti pensare, per fare un esempio, al caso del settimanale Centro Valle: dalle circa 5000 copie del 1985, quando ne assunsi la direzione, lo avevamo portato sino a punte di 18000 copie con una diffusione costante tra le 16 e le 17000. Questo in una provincia che ha poco più di 175000 abitanti. Come, cioè, se il giornale più diffuso (Corriere della Sera, poi Repubblica, che sono abbondantemente sotto il milione di copie) superasse in Italia i 5 milioni di copie!
Nel terzo millennio la stampa tradizionale occupa un posto di rilievo.
UN GIORNALE DI COMMENTI
Giusta però la presenza anche on-line. Non con le notizie. In provincia di Sondrio due quotidiani, tre settimanali, una TV, diverse radio, molti periodici ne sfornano già in abbondanza. Opportuna una presenza basata sui commenti. Commenti che non sono Vangelo, ma semplicemente punti di riferimento con cui confrontarsi. Rigorosamente obiettivi quelli del giornale mentre quelli firmati rispecchieranno il pensiero dell'autore non necessariamente coincidente con l'opinione del giornale. Regola questa che varrà anche per il direttore.
LA SEZIONE RISERVATA - LA SEZIONE PUBBLICA
Un taglio per la sezione riservata, un taglio per l'edizione pubblica che richiede temi e trattazione di più largo e generale interesse.
I COROLLARI
E poi alcuni corollari, come ad esempio l'interessante Mostra antologica delle vignette di Antonio Del Felice, ora in fase di selezione e di prossima pubblicazione, oppure la vetrina dei prodotti di prestigio valtellinesi, o ancora (links) gli indirizzi di maggiore interesse valtellinesi, oltre ad altri pur sempre utili. Questa sezione è in via di adeguamento per l'edizione pubblica e verrà riaperta a breve.
IL COMITATO CONSUMATORI
Un cenno a parte per lo spazio concesso al CCC-Va, Comitato Cittadini Consumatori Valtellina, che riteniamo significativo ed importante.
Per quanto riguarda infine la veste se è vero che la grafica contribuisce a rendere più piacevole un sito è anche vero che spesso e volentieri ciò comporta un allungamento dei tempi per chi naviga (e un appesantimento dei costi telefonici, alla lunga non trascurabile). Niente grafica quindi, o grafismi, ma testi, proprio per agevolare chi consulta il sito de "La Gazzetta".
IL LIBRO
Ci sarà anche un libro, che comincerà ad essere pubblicato verso la primavera nella sezione pubblica del giornale. Un libro sui principali avvenimenti in provincia degli ultimi decenni del millennio, con una miriade di notizie assolutamente inedite che serviranno a capire meglio l'evoluzione di quegli anni. Si tratterà di una successione di monografie, ciascuna dedicata ad un problema, ad una realizzazione, a personaggi.
Un libro ondine che chi vorrà potrà leggerlo sul monitor o stamparlo a casa sua
I DESTINATARI
I destinatari: coloro che vorranno collegarsi alla rete, qui o altrove. Pensiamo, ad esempio, ai tanti valtellinesi e valchiavennaschi che, in genere per ragioni di lavoro, sono lontani, temporaneamente o stabilmente. Da casa loro potranno seguire le cose di casa nostra, di casa loro.
L'obiettivo è di fare opinione. Lo studio alle spalle garantisce che questo risultato sarà raggiunto, e non in tempo lungo. La comunicazione ha precise regole che continuano a valere anche in tempo di esplosione della rete. Gran parte degli utenti, attivi e passivi, - basta aggirarsi nel web - queste regole non le segue, presumibilmente perché le ignora. E' invece indispensabile conoscerle ed applicarle in funzione dei propri obiettivi. Contiamo di farcela in un tempo minore di quello che sarebbe necessario ad un giornale tradizionale.
COMMENTI ESTERNI
Naturalmente chi vuole inviare i propri commenti per un'eventuale pubblicazione nell'edizione pubblica, usi il nostro indirizzo: gazzettadisondrio@i-ndex.net
Alberto Frizziero, direttore

PS Sì, ma questo è il passato. E ora?
Pubblicheremo 

Speciali