Sul nuovo tratto di SS38 in bici!!!

Originale iniziativa della Provincia: dopo l'inaugurazione via libera al corteo di ciclisti. Solo dopo le auto

Mercoledì 31 luglio si terrà la cerimonia inaugurale del nuovo tratto di Statale 38, da Fuentes a Cosio Valtellino.
Una data storica per i valtellinesi e i valchiavennaschi che, dopo 30 anni di attesa, potranno salutare un’opera strategica per la viabilità dell'intero territorio.
La nuova variante è lunga circa 9,3 km ed è stata realizzata dall'Anas - per un importo di circa 240 milioni di euro - con una particolare attenzione agli aspetti ambientali.
L'opera garantirà non solo tempi di percorrenza più veloci, ma soprattutto maggiore sicurezza. “Nell’ambito della giornata inaugurale - ha spiegato il presidente Massimo Sertori - la Provincia ha pensato di organizzare un breve ma originale evento collaterale che possa coinvolgere la popolazione. L’obiettivo, infatti - prosegue Sertori - è quello di suggellare l’ideale consegna della nuova infrastruttura alla gente di Valtellina e Valchiavenna, vera protagonista di questa lunga, e oggi finalmente proficua, battaglia”.
Va evidenziato, a tal proposito, che l'Anas ha accettato immediatamente e di buon grado la proposta dell'Amministrazione provinciale ed ha rivisto l'organizzazione della cerimonia di apertura al traffico della nuova variante, per consentire la percorrenza della nuova infrastruttura con le biciclette, prima che con i veicoli a motore.
Di seguito il programma dell'iniziativa “Pedalando lungo la nuova 38” - Trivio di Fuentes/Cosio Valtellino, fissata per il 31 luglio:
• ore 19.00 – partenza in bici dalla rotonda presso il Trivio di Fuentes
• percorrenza insieme della nuova Satale
• distribuzione a cura della Provincia di Sondrio delle nuove mappe, le prime in assoluto, delle due più importanti dorsali del fondovalle: Sentiero Valtellina (Colico – Grosio) e Ciclabile della Valchiavenna (Colico – Villa di Chiavenna). Per la prima volta la Provincia realizza e consegna alla popolazione un valido strumento dedicato ai più importanti percorsi ciclopedonali della Valle.
• coinvolgimento delle associazioni sportive di bike locali
• ore 19.30 conclusione della pedalata all’uscita di Cosio Valtellino
• al termine della pedalata la nuova 38 sarà aperta al traffico veicolare

Speciali
Galleria fotografica: 

Inaugurazione Statale 38

Il 31 luglio 2013 è stato inaugurato il tratto di Statale 38 a doppia carreggiata da Fuentes a Cosio, ecco le immagini dell'evento.

Superstrada 38 inaugurata... dai ciclisti

Numerosi ed entusiasti i partecipanti di tutte le età tra i quali: i sindaci Alan Vaninetti di Cosio e Alba Rapella di Morbegno, il presidente della provincia Massimo Sertori  con il Presidente del Consiglio Provnciale Frate Pier Paolo e il sottosegretario Ugo Parolo che nella serata di ieri 31 luglio,  in bicicletta hanno avuto l' opportunità di percorrere e inaugurare il percorso del 1° lotto della  nuova superstrada con partenza dal Trivio di Fuentes. I più veloci hanno raggiunto lo svincolo di Cosio in solo 15 minuti.  Mascotte di questa biciclettata "Lollo" un cagnolone di un anno che si è fatto tutto il percorso comodamente seduto in un carretto attaccato alla bicicletta del suo proprietario. In molti hanno ringraziato gli uomini dell' ANAS e la Provincia per aver permesso questo stupendo, e significativo, fuori programma prima di dar via libera al traffico automobilistico.

Dolores Bertolini