Sertori e Rolfi: Regione progetta due nodi critici della SS38

Svincolo a 2 livelli in Comune di Sondrio e via il PL di Montagna

(LNews - Milano, 01 apr) Regione Lombardia stanzia 760mila euro per progettare due interventi che andranno ad efficientare la viabilità sulla SS38 'dello Stelvio'.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, di concerto con l'assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli comuni, Massimo Sertori.

Si tratta di un nuovo svincolo a due livelli in Comune di Sondrio in sostituzione della rotatoria esistente che oggi si trova spesso in situazioni di congestione e di un intervento che anticipa alcuni dei benefici correlati alla realizzazione della Tangenziale di Sondrio consentendo di by-passare un passaggio a livello esistente in Comune di Montagna in Valtellina.

TERZI: REGIONE INTERVIENE PER STRINGERE I TEMPI - "La strada è di competenza di Anas, quindi dello Stato - dichiara l'assessore Terzi - ma come Regione abbiamo deciso di dare un contributo in termini di risorse e di progettazione per stringere i tempi rispetto a due interventi fondamentali per migliorare l'efficienza della SS38, che oltre a essere il principale asse viario di collegamento con la Valtellina sarà la strada di accesso ai siti delle Olimpiadi. L'obiettivo è risolvere due nodi critici della SS38 per rendere la circolazione più fluida e sicura. Abbiamo raggiunto un accordo con CAL per la redazione dei progetti di fattibilità tecnico economica, progetti che saranno poi messi a disposizione di Anas".

SERTORI: ACCELERA POTENZIAMENTO VIABILITÁ VERSO LA VALTELLINA - "Stiamo concretizzando due interventi infrastrutturali individuati come strategici - spiega Massimo Sertori -, che porteranno sull'arteria della SS38 risultati concreti in termini di miglioramento dei livelli di servizio e di sicurezza stradale, e concorreranno a rendere più agevoli i flussi turistici connessi ad un evento internazionale come le Olimpiadi Invernali del 2026".

"Nonostante l'emergenza sanitaria che stiamo affrontando, Regione Lombardia si è impegnata ad assicurare l'avanzamento delle attività preliminari per giungere in tempo alla realizzazione di questi due interventi - termina Sertori - come delle altre opere di accessibilità ai territori della Valtellina e della Valchiavenna".

GLI INTERVENTI - La delibera approva lo schema di accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Cal S.p.A (Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A) per la redazione dei progetti di fattibilità tecnico economica degli interventi di adeguamento lungo la SS38 "dello Stelvio":

- in Comune di Sondrio: un nuovo svincolo a livelli separati in sostituzione della rotatoria esistente di accesso al polo commerciale e produttivo sito nell'adiacente Comune di Castione Andevenno;

- in Comune di Montagna in Valtellina: un intervento utile a risolvere l'attraversamento a raso della linea ferroviaria Sondrio-Tirano con la relativa viabilità di adduzione alla rete viaria locale, in alternativa al passaggio a livello esistente.

L'accordo di collaborazione definisce i ruoli e i compiti in capo a ciascuno dei soggetti sottoscrittori. (LNews)

Territorio