Calici di Stelle 2013

Sabato 10 agosto, nelle vie del centro storico di Sondrio dalle ore 20.30

Con la notte di San Lorenzo torna puntuale, sabato 10 agosto, il tradizionale appuntamento con Calici di Stelle, con il suo ricco calendario di eventi: degustazioni enogastronomiche, musica, mostre e cinema.

Nelle vie del centro storico di Sondrio brindisi sotto le stelle con i grandi Vini IGT DOC e DOCG della Valtellina ed in piazza Garibaldi con il consolidato banco degustazione degli Sforzati di Valtellina a cura dei sommeliers di AIS Sondrio. Gli enoturisti, con la caratteristica taschina porta bicchiere al collo, potranno degustare ottimi vini abbinati ai prodotti tipici di qualità. Per l'occasione, per l'aperitivo e la cena, verranno proposti menù a tema nei ristoranti di Sondrio e dintorni aderenti all'iniziativa.

Un occhio di riguardo per i più piccoli quest’anno, che potranno approfittare dello spazio attività e custodia, curato dalla cooperativa sociale Ippogrifo presso palazzo Martinengo, o della animazione “e se un giorno incontrassi una stella” gestito dal gruppo Amile della cooperativa sociale Insieme presso il Centro le Volte.

Raggiunto il castello Masegra, degustando un ottimo Nebbiolo di Valtellina si potrà apprezzare il documentario “Le rupi del vino” diretto da Ermanno Olmi oltre alle immagini di stelle catturate dall’osservatorio astronomico di San Bernardo di Ponte.

Per le vie della Sondrio storica e nelle caratteristiche corti, i consueti concerti animeranno le passeggiate del pubblico alla scoperta delle eccellenze enologiche, mentre in piazza Garibaldi è fissato l’appuntamento con il blues di R.J. Mischo e Texas Slim Blues Band.

PROGRAMMA:

CIRCUITO DI DEGUSTAZIONE

VINI DI VALTELLINA DOCG - DOC - IGT

Carnet di degustazione (6 buoni) 15 €

Prevendita del calice: da lunedì 5 a venerdì 9 agosto presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Sondrio (9.00-12.00 / 14.30-16.30) al prezzo promozionale di 13.50€ .

La vendita dei calici, comprensiva dei Carnet di degustazione, inizierà alle ore 20.00 in P.zza Garibaldi e terminerà alle ore 23.00.

INIZIO DEGUSTAZIONI ALLE ORE 20.30

Lungo il percorso degustazioni di prodotti d'eccellenza del nostro territorio.

Aperitivi e cene nei bar e nei ristoranti cittadini aderenti all'iniziativa.

Le degustazioni termineranno alle ore 24.00.

EVENTI CULTURALI

CASTELLO MASEGRA:

• Proiezione Film documentario "Rupi del Vino" di Ermanno Olmi (dalle ore 21.00)

• Proiezioni immagini catturate dall’Osservatorio Astronomico di San Bernardo.

PIAZZA CAMPELLO:

• Autoanalisi gratuita del tasso alcolemico nell'ambito della campagna "Bevi Consapevole"

PIAZZA GARIBALDI:

•Concerto “Blues sotto le stelle” con R.J. Mischo e Texas Slim Blues Band (dalle ore 21:30)

Per informazioni relative alla manifestazione contattare:
Comune di Sondrio Tel. 0342 526255
Consorzio Tutela Vini Valtellina Tel. 0342 200871

Consorzio Tutela Vini Valtellina
Territorio