Frana di Val Masino: così il Prefetto

Si porta a conoscenza che il Presidente della Comunità Montana Valtellina di Morbegno Signor Christian Borromini ha messo a disposizione per gli alunni delle scuole di Val Masino “La casa delle guide”, un edificio idoneo ed accogliente.

In merito desidero formulare un sentito e sincero apprezzamento al citato Presidente per la sensibilità e tempestività profusa, che certamente Le fa onore.
Ancora una volta corre l’obbligo di evidenziare la sinergia messa in campo da parte di tutti gli attori, in particolare ringrazio la Regione, il Presidente della Provincia, il Sindaco e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale.
Tutto ciò è finalizzato a rendere quella vicinanza e solidarietà che la gente di quel luogo lo richiede.
Con l’occasione informo che la Regione, unitamente al geologo incaricato dal Comune di Val Masino, hanno effettuato un ulteriore sopralluogo, finalizzato all’accertamento del quadro fessurativo e dei movimenti in atto.
Le persone evacuate si trovano in una struttura accogliente.
Le misure di messa in sicurezza dell’abitato, grazie ai finanziamenti regionali già erogati, sono in corso di definizione comprendendo da un lato l’affidamento dei lavori all’impresa aggiudicataria (con inizio presumibilmente fra 30/40 giorni), dall’altro è stato incaricato uno studio tecnico per la progettazione definitiva – esecutiva – del secondo lotto.
Sul secondo ambito, a seguito della frana, si sta attivando una procedura di somma urgenza che anticipa parte dei lavori previsti nello studio di fattibilità.

Sondrio, 6 febbraio 2019

Territorio