Verso la "Giornata del verde pulito" di domenica 15 aprile. Il ricco programma

Rispetto e tutela dell'ambiente ma anche processi di socializzazione

“Una giornata che ha l'obiettivo di promuovere il rispetto e la tutela dell'ambiente, ma che innesca anche positivi processi di socializzazione e di comunità - presenta così l’Assessore all'Ambiente del Comune di Sondrio, Pierluigi Morelli, la Giornata del Verde Pulito che si terrà domenica 15 aprile -. Associazioni e Scuole, insieme al Comune di Sondrio, hanno pensato a diversi interventi che spazieranno dalla pulizia dei sentieri e di aree verdi e parchi giochi, fino alla raccolta dei rifiuti e di eventuali ingombranti”.
Si terrà domenica 15 aprile, dunque, la Giornata del Verde Pulito 2018: questa è la data ufficiale, ma per agevolare la partecipazione di scuole e Associazioni l’evento nel nostro capoluogo si prolungherà da lunedì 9 fino a domenica 22 aprile.
Il Comune di Sondrio fornirà i materiali necessari a verniciare, piantumare alberi, organizzare la raccolta differenziata, con un investimento di circa 2 mila euro, e grazie alla collaborazione gratuita di Secam verranno creati dei punti di raccolta.
“Un appuntamento consolidato e atteso che quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 600 persone di cui più di 500 saranno studenti e insegnanti. Ogni anno la situazione è via via migliore: troviamo meno rifiuti e meno ingombranti, questo lo vogliamo cogliere come un segnale molto positivo. La forte partecipazione delle scuole, inoltre, ci permette di dare alle giovani generazioni un importante segnale di sensibilizzazione nei confronti di queste tematiche. Colgo quindi l'occasione per ringraziare tutte le persone che metteranno in campo il loro impegno, Associazioni, Scuole e Secam: bisogna perseverare affinché passi il messaggio di quanto è importante rispettare e tenere pulito l’ambiente” conclude Morelli.

1. GRUPPO VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE E L’ANTINCENDIO BOSCHIVO DI SONDRIO
Da martedì 13 marzo 2018
Attività di rimozione rifiuti in alveo del torrente Mallero e taglio della vegetazione sulle sponde in destra orografica, a partire dal ponte in località Gombaro, sino alla prima briglia verso monte, con contestuale cippatura del materiale verde sul posto.
N° 15 partecipanti.
N.B.: i rifiuti, raccolti in sacchi, verranno conferiti presso l’area S.EC.AM. S.p.a. di Via Samaden, il giorno lavorativo seguente a quello delle attività.

2. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI DI SONDRIO – SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA ECO SCHOOL DI TRIANGIA
Settimana 9/13 aprile 2018
Attività di pulizia del giardino della scuola, del parco giochi e del campo sportivo, decorazione della staccionata e dell’orto della scuola, piantumazione di piante officinali e semina dell’orto, inoltre attività educative incentrate sulla comunicazione, con l’incentivazione degli alunni e delle loro famiglie alla raccolta di tappi di plastica e sughero, ed organizzazione di una giornata di insegnamento sulle modalità di raccolta differenziata, dedicata ad un gruppo di migranti, attualmente alloggiati presso l’Azienda Agricola “Luna Alpina” di Triangia.
N° 70 partecipanti (tra alunni ed insegnanti).
N.B. i rifiuti, raccolti in sacchi verranno depositati presso gli appositi cassonetti ubicati nel cortile della scuola, per essere prontamente ritirati e smaltiti da S.EC.AM. S.p.a. il giorno lavorativo seguente.

3. ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO – SCUOLA PRIMARIA “F.S. QUADRIO”
Martedì 10 aprile 2018
Attività di pulizia e raccolta rifiuti presso le aree esterne della scuola primaria “Quadrio” e le aree esterne della Scuola dell’Infanzia “Segantini”, piantumazione di un albero di pesco e pulizia dell’orto, con preparazione dello stesso per la semina primaverile.
N° 210 partecipanti (tra alunni e insegnanti).
N.B. i rifiuti, raccolti in sacchi verranno depositati sul cortile della scuola, per essere prontamente ritirati e smaltiti da S.EC.AM. S.p.a. il giorno lavorativo seguente.

4. ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI – GRUPPO PONCHIERA/ARQUINO IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI – SCUOLA PRIMARIA DI PONCHIERA
Mercoledì 11 e domenica 22 aprile 2018
Attività di rimozione rifiuti, con eliminazione della vegetazione infestante sui sentieri Gualtieri-Arquino, Soi-Arquino, sulla strada interpoderale “delle Prudenze” e, con la partecipazione degli alunni della Scuola Primaria di Ponchiera, pulizia presso il cortile scolastico e l’area giochi parrocchiale.
N° 12 partecipanti (Gruppo Alpini) e n° 40 partecipanti (alunni e insegnanti della Scuola).
N.B.: i rifiuti, raccolti in sacchi, verranno conferiti all’interno di apposito container fornito da S.EC.AM. S.p.a., posizionato presso la sede del Gruppo in frazione Arquino, e sul cortile della Scuola di Ponchiera, mentre la frazione verde, sistemata in mucchi, verrà depositata su piazzole presso le zone di intervento, il tutto per essere prontamente ritirato e smaltito da S.EC.AM. S.p.a. il giorno lavorativo seguente.

5. ISTITUTO SECONDARIO SUPERIORE “BESTA-FOSSATI” – CLASSE 5^ A M.A.T.
Mercoledì 11 aprile 2018
Attività di pulizia e raccolta rifiuti presso le aree verdi comuni all’interno del campus scolastico.
N° 26 partecipanti (tra alunni ed insegnanti).
N.B. i rifiuti, raccolti in sacchi verranno depositati all’esterno dell’Istituto “Besta-Fossati”, per essere prontamente ritirati e smaltiti da S.EC.AM. S.p.a. durante il pomeriggio del giorno stesso.

6. ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI – GRUPPO DI SONDRIO
Domenica 15 aprile 2018
Attività di pulizia e rimozione della vegetazione infestante presso il sentiero Valtellina, sul tratto di competenza del Comune di Sondrio, con partenza dalla Caserma dei Vigili del Fuoco.
N° 10 partecipanti.
N.B.: i rifiuti, raccolti in sacchi, verranno conferiti all’interno di apposito container fornito da S.EC.AM. S.p.a., posizionato presso il Centro Polifunzionale per le Emergenze, in Via Gramsci, mentre la frazione verde, sistemata in mucchi, verrà depositata a lato del container, il tutto per essere prontamente ritirato e smaltito da S.EC.AM. S.p.a. il giorno lavorativo seguente.

7. GRUPPO SPORTIVO TRIANGIA
Domenica 15 aprile 2018
Attività di pulizia generale e raccolta rifiuti abbandonati principalmente presso le aree del Parco di Triangia, sulla VASP Ligari-Rolla-Forcola-Poverzone e aree adiacenti e sulla strada provinciale Mossini-Sant’Anna-Triangia.
N° 20 partecipanti.
N.B. i rifiuti, raccolti in sacchi verranno conferiti all’interno di apposito container fornito da S.EC.AM. S.p.a., posizionato presso il parcheggio del cimitero in frazione Triangia e la frazione verde, sistemata in mucchi, verrà depositata a lato del container, il tutto per essere prontamente ritirato e smaltito da S.EC.AM. S.p.a. il giorno lavorativo seguente.

8. ASSOCIAZIONE AMICI DI PRADELLA
Domenica 15 aprile 2018
Attività di manutenzione della sentieristica in zona Pradella (Strada dell’Erta, Strada del Dosso, Strada del Ronco), con taglio di piante cresciute sui percorsi.
N° 10 partecipanti.
N.B. i rifiuti, raccolti in sacchi verranno conferiti all’interno di apposito container fornito da S.EC.AM. S.p.a., posizionato presso il parcheggio del cimitero in frazione Triangia e la frazione verde, sistemata in mucchi, verrà depositata a lato del container, il tutto per essere prontamente ritirato e smaltito da S.EC.AM. S.p.a. il giorno lavorativo seguente.

9. COOPERATIVA AGRICOLA TRIASSO/SASSELLA
Domenica 15 aprile 2018
Attività di pulizia e potatura piante presso il parco giochi circostante le Scuole di Triasso, pulizia area di sosta in zona ovest della frazione e aree limitrofe, manutenzione percorso “Valtellina Wine Trail” verso la frazione Sant’Anna e pulizia area di sosta presso la strada Triasso-Sant’Anna.
N° 5 partecipanti.
N.B. i rifiuti, raccolti in sacchi e la frazione verde, sistemata in mucchi, verranno conferiti separatamente presso piazzola sita sul primo tratto della strada comunale Triasso-Sant’Anna, per essere prontamente ritirati e smaltiti da S.EC.AM. S.p.a. il giorno lavorativo seguente.

10. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI OROBICI – SCUOLA PRIMARIA “RACCHETTI”
Martedì 17 aprile 2018
Attività di pulizia del giardino del polo “Paesi Orobici”, realizzazione di aiuola floreale, semina di erbe aromatiche e di fiori, realizzazione del “trenino della verdura”, attività di pitturazione dell’orto verticale esistente e attività di riciclo creativo.
N° 205 partecipanti (tra alunni e insegnanti).
N.B. i rifiuti, raccolti in sacchi verranno depositati sul cortile della scuola, per essere prontamente ritirati e smaltiti da S.EC.AM. S.p.a. il giorno lavorativo seguente.

 

Territorio