Problema Sentiero della Val di Mello. L'assessore Sertori ha voluto vedere e...

...e “La montagna deve essere percepita e vissuta da tutti, pur mantenendo un corretto approccio della natura"

VAL DI MELLO/SO, SERTORI SPERIMENTA IL SENTIERO CON LE GUIDE ALPINE. “MANTENERE CARATTERISTICHE ATTUALI E CONSENTIRE FRUIZIONE A TUTTI ”

(Val Masino, 4 apr) Ascoltare le esigenze di chi la Val di Mello “la vive” quotidianamente e farlo dentro quei luoghi in cui si possono percepire sensazioni che difficilmente solo con le parole possono essere trasmesse. Questo l’obiettivo dell’Assessore regionale a Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Risorse Energetiche Massimo Sertori, che lo ha spinto, insieme al Vicario del Segretario Generale Attilio Superti e alle due storiche guide alpine della Val Masino (Sondrio), a percorrere il sentiero della Val di Mello ed affrontare con serietà e appiglio risolutivo le problematiche emerse.

“Attraverso il progetto di Ersaf - spiega Sertori - auspichiamo di poter trasmettere la percezione sensoriale di questa riserva naturale anche ai portatori di disabilità, col giusto approccio e nel pieno rispetto della sua straordinaria naturalità”.
“Proprio per questo motivo - sottolinea - abbiamo chiesto ad Ersaf ed alle guide alpine la massima collaborazione nel redigere il progetto esecutivo del sentiero: da un lato dovrà rispettare le caratteristiche dell’attuale percorso e dall’altro, con piccoli accorgimenti non invasivi e poco impattanti, consentire la fruizione anche a chi si trova in una condizione di svantaggio”.
“La montagna deve essere percepita e vissuta da tutti, pur mantenendo un corretto approccio della natura. Solo conciliando tutto questo, credo che riusciremo a fare un buon lavoro ed arrivare ad un punto di arrivo“, conclude l’Assessore Sertori.

Territorio