L'11 Giornata della montagna

BIM: per la quinta volta "Wood is good" (questo il titolo), rappresenta un richiamo al bosco

Mostre, conferenze e libri per raccontare tutto il buono della foresta nella Giornata internazionale della montagna istituita dall'Onu che si celebra l'11 dicembre. Il Consorzio Bim dell'Adda ripropone per la quinta volta l'iniziativa che avvicina alla montagna, che accompagna adulti e bambini nella scoperta di elementi colpevolmente dati per scontati che si rivelano meravigliosi: "Wood is good", questo il titolo, rappresenta un richiamo al bosco, a ciò che è, a quello che rappresenta, ai suoi cambiamenti. La rassegna "Leggere le montagne" viene lanciata ogni anno dalla Convenzione delle Alpi per essere interpretata nelle diverse località alpine partendo da un testo di riferimento: il Bim ha scelto "La resilienza del bosco" di Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente all'Università degli studi di Milano, che nel 2018 è stato indicato dalla rivista "Nature" fra gli undici scienziati emergenti.

Un programma ricco e variegato, concentrato tra pomeriggio e sera di mercoledì 11 dicembre, proposto nella sede del Bim, presso palazzo Guicciardi, a Sondrio, ma con un'anteprima  dedicata alle scuole il mattino, dalle 10 alle 12, e ancora dalle 14 alle 16, per le dimostrazioni di scultura del legno: il tronco prende vita e ispirato dalla creatività e dalla manualità assume forme improbabili. Dalle 16 alle 18 le dimostrazioni saranno per tutti. Alle 18 avrà inizio il convegno dal titolo "La foresta alpina risorsa ambientale ed economica a confronto coi cambiamenti climatici": il tema centrale sarà sviluppato dal professor Vacchiano, dal geologo e glaciologo Roberto Scotti, responsabile del Servizio glaciologico lombardo, e da Cinzia Leusciatti, responsabile del Servizio agricoltura, foreste e ambiente della Comunità Montana di Sondrio. La serata proseguirà con la lettura di racconti di foreste tratti dal libro "Nembro" di Graziano Murada, terzo classificato al Premio Federbim intitolato a Athos Valsecchi. A seguire l'esibizione del Coro Cai femminile e il buffet con prodotti del bosco.

Dall'11 al 18 dicembre, dalle 16.30 alle 18.30, si potranno visitare due esposizioni: "Wood art" e "Secret forests". La prima propone le sculture in legno realizzate dall'associazione "Valtellina intagliatori" e da altri maestri artigiani, la seconda mostra le meraviglie nascoste delle foreste valtellinesi catturate dall'obiettivo di Riccardo Scotti.

"Wood is good" è organizzato dal Consorzio Bim dell'Adda in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale, la Comunità Montana di Sondrio, i Comuni di Sondrio e di Morbegno e il Parco delle Orobie Valtellinesi. Gli eventi sono aperti a tutti.
 

Territorio