Completamento regimazione idraulica torrente Mallero (per Frana Spriana)

Si comunica che il Prefetto Salvatore Pasquariello il 29 novembre scorso ha incontrato presso questa Prefettura i Sindaci dei Comuni di Sondrio, Torre di Santa Maria e Spriana, il Dirigente Tecnico del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e l'Emilia Romagna e il Direttore di Webuild Italia S.p.A. per un confronto sulle attività prodromiche alla formalizzazione della XV convenzione integrativa della Commissione Generale n. 3788 di Rep. del 13 luglio 1988.

Tenuto conto dell'impegno del Concessionario a trasmettere al summenzionato Provveditorato entro il corrente mese la progettazione esecutiva attualizzata delle opere residuali della XIV convenzione integrativa, si è preso atto della possibilità di perfezionare la sottoscrizione della XV convenzione integrativa entro il corrente anno 2021.

Con l'inizio del prossimo anno, potranno così ripartire sia le attività di cantierizzazione ed esecuzione delle opere residuali della XIV convenzione, che assicureranno il funzionamento in emergenza dell'opera per le finalità connesse alla salvaguardia degli abitati, sia il contestuale inizio della progettazione esecutiva delle opere di completamento di regimentazione idraulica del torrente Mallero, con sistemazione, ripristino ambientale e rinaturalizzazione del versante.

L'inizio dell'anno 2022 segnerà l'avvio del cronoprogramma delle attività, parte integrante dell'"atto d'intesa" ampiamente condiviso dai Soggetti ed Enti a vario titolo interessati nella riunione di coordinamento convocata da questa Prefettura e tenutasi il 9 marzo 2021.                          

Sondrio, 3 dicembre 2021

Territorio