LA PROPOSTA DI UN PARCO CIMITERO PROVINCIALE PER TUTTI GLI ANIMALI

Il Presidente nazionale dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE - AIDAA (www.aidaa.net) ha inviato una lettera ai Presidenti delle Province di Lecco. Sondrio e Como e ai sindaci delle città capoluogo e dei maggiori centri delle tre province per chiedere la disponibilità ad individuare un terreno di 4-5.000 metri quadrati per realizzare un parco-cimitero provinciale per gli animali di affezione. La legge impone oramai la cremazione per gli animali domestici e sono sempre di più le persone che si rivolgono alle società di pompe funebri per

chiedere dei servizi funebri per gli animali domestici.

La proposta AIDAA è quella di individuare un'area provinciale e di dotarla con un piccolo forno inceneritore in modo da poter dare un servizio gratuito provinciale di cremazione degli animali domestici che troppo spesso vengono cremati negli inceneritori per i rifiuti. "Il progetto del parco-cimitero è simile a quello che stiamo presentando a Milano e Rho e consiste in un vero e proprio parco dotato di inceneritore e spazio dove poter spargere poi le ceneri degli animali domestici, e piccoli loculi dove poter tenere le urne cineree - ci dice Lorenzo Croce Presidente nazionale AIDAA- un posto dove i proprietari possono andare a trovare e ricordare i loro animali che molto spesso sono stati anche i loro compagni di vita. Sia ben inteso -comclude Croce- nulla a che vedere con i cimiteri per umani, che sono e rimangono un luogo sacro, noi pensiamo soprattutto a un luogo di ricord, un parco dove possano correre liberi anche i cagnolini e i gattini che sono trapassati".

Il Presidente AIDAA ha chiesto ai Presidenti delle Province e ai Sindaci destinatari della lettera un incontro per spiegare il progetto nei dettagli.

AIDAA

AIDAA
Territorio