CONVEGNO INTERNAZIONALE : FONDOVALLE ALPINI: MIGLIORARE IL PAESAGGIO RURALE

Accrescere il ruolo chiave dello spazio rurale per lo sviluppo multifunzionale dei fondovalle. 'Sistemi verdi' e infrastrutture ambientali per migliorare la gestione e la tutela dei suoli.- Primo annuncio

La conferenza punta a promuovere un confronto multi-disciplinare circa il futuro dello spazio rurale e delle funzioni ambientali dei grandi fondovalle alpini, che fronteggia la crescente pressione insediativa da parte di funzioni produttive, terziarie, residenziali e di comunicazione. Preservare il 'continuum rurale': quali politiche e progetti possono accrescere la multifunzionalità del paesaggio delle area alpine ad alta densità insediativa?

FOCUS:

1) Grandi assi vallivi: nuovi protagonisti della geografia e della società alpina. Elementi di forza e di debolezza

Le principali vallate racchiudono gran parte della società e dell'economia alpina, e con esse le contraddizioni e i conflitti legati alla rapida transizione del contesto rurale.

Quali sono le prerogative e il ruolo di questi spazi geo-politici, come gestirli e pianificarli ai fini di un governo sostenibile delle risorse paesaggistiche?

2) Spazio di fondovalle: tutelare il continuum rurale per la multifunzionalità del territorio

L'urbanizzazione, nella forma di 'nastri insediativi' in continuo allargamento e diffusione, è la principale minaccia nei confronti del continuum rurale che caratterizza le piane alpine. Salvaguardando il ruolo dell'agricoltura quale attività che produce gestione del territorio, e ripristinando gli elementi agro-forestali di un paesaggio impoverito, è possibile esplorare nuove opportunità per migliorare il valore e la competitività della Regione Alpina?

3) Sviluppo durevole e multifunzionalità:concetti e pratiche per affrontare i rischi e sviluppare opportunità

La banalizzazione del paesaggio è la manifestazione di una profonda trasformazione funzionale dei principali assi vallivi. La biodiversità, il patrimonio culturale e il disegno del paesaggio, spesso associati alla evoluzione di fiumi, torrenti e conoidi, sono degradati, e la qualità della vita è minacciata dalla forzata prossimità con assi stradali. Una nuova generazione di strumenti e di 'infrastrutture ambientali' è richiesta per mitigare gli impatti e migliorare le 'prestazioni del paesaggio', ad esempio nei segmenti dell'agricoltura e del turismo e servizi.

4) Politiche per la coesione e lo sviluppo sostenibile, quali opportunità per i grandi fondovalle?

Le politiche regionali, nazionali e comunitarie guardano alle Alpi, di volta in volta, come ad una regione rurale, un serbatoio culturale, un'area di crisi demografica, uno spazio di cooperazione, un vincolo al transito – spaziando dalla visione circoscritta alla catena montuosa a quella che la pone al centro di un'area subcontinentale.

Nonostante il loro evidente peso economico, i grandi assi vallivi non sono riconosciuti come una centralità, né vengono colti i crescenti segnali di crisi ambientale e sociale: quanto è prioritaria la focalizzazione di politiche su questi aspetti?

5) Tavola rotonda: un manifesto per i fondovalle alpini

Il suolo è la risorsa scarsa: ciò è vero per tutte le aree densamente insediate, ma è ancora più vero per i fondovalle alpini, dove la concentrazione di funzioni che consumano suolo fronteggia molteplici vincoli geografici. Lo sviluppo di rigorosi e corretti concetti di pianificazione territoriale e gestione dei suoli è richiesto dalla Convenzione delle Alpi, ma ancora scarsamente attuato dalle autorità locali e nazionali.

Promotori: Regione Lombardia, D.G. Agricoltura - Legambiente Lombardia - IREALP, Istituto di Ricerca per l'Ecologia e l'Economia applicate alle Aree Alpine - Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Geografia e di Scienze Umane dell'Ambiente. Patrocini richiesti: Comune di Morbegno Provincia di Sondrio, Managing Authority of European Territorial Cooperation Alpine Space 2007-2013, Segretariato Permanente della Convenzione Internazionale per la Protezione delle Alpi - CIPRA – Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi – Futuro nelle Alpi.

Lingue della Conferenza: Italiano e tedesco con traduzione simultanea. Altre lingue, a richiesta, saranno tradotte consecutivamente.

Evento collaterale: Sagra del Bitto (fiera dedicata ai prodotti agroalimentari alpini)

Segreteria organizzativa: Legambiente, Via Mercadante 4, I-20124 Milano alpi@legambiente.org

http://www.legambiente.org/servizi/appuntamenti.php

Territorio