A SONDRIO, CITTÀ ALPINA DELL'ANNO 2007 SUCCEDE BRIGA GLIS (CH)

Venerdì 30 novembre, nella cornice della Sala Comunale di Palazzo Pretorio, il Commissario Straordinario del Comune di Sondrio Tiziana Giovanna Costantino ha ufficialmente concluso l’anno di mandato di “CITTA’ ALPINA 2007” alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni locali e delle delegazioni delle precedenti Citta’ Alpine.

Le città detentrici del titolo di "Città alpina dell'anno" hanno festeggiato insieme i loro successi comuni ottenuti sulla strada di uno sviluppo sostenibile del complesso spazio vitale delle Alpi - uno sviluppo che tenga conto in pari misura delle esigenze della natura, dell'economia e della popolazione.

La città che ha avuto diritto all’ambito titolo di "Città alpina dell'anno”, non è la più bella di tutto l'arco alpino ma quella che si è messa in cammino verso uno sviluppo sostenibile.

“Citta’ Alpina” significa orgoglio e impegno. Un lavoro da fare insieme per essere sempre più consapevoli di appartenere alle Alpi, uno degli ambienti del mondo tra i più ricchi di risorse naturali e umane e proprio per questi tra i più delicati.

Dal primo conferimento alla città austriaca di Villach, assegnato nel 1997, il valore del riconoscimento è aumentato in modo sensibile, parallelamente al crescere della coscienza ambientale dell'opinione pubblica. "Può candidarsi ogni città dell'arco alpino, dalla Francia alla Slovenia, la cui amministrazione e la popolazione si impegnino attivamente per l'attuazione della Convenzione delle Alpi, e cioè per la tutela dell'ambiente e per un progresso capace di futuro" - afferma Colette Patron, Presidente dell'associazione Città alpina dell'anno e vice-sindaco di Gap/F, Città alpina dell'anno 2002.

Dove campagna e città, natura e cultura, ecologia ed economia vengono a contatto in tutta la loro contraddittorietà, servono soluzioni innovatrici sostenibili e di carattere integrativo. Le città alpine innovative, insieme ai loro abitanti, accolgono queste sfide.

Con la cerimonia di chiusura svoltasi il 30 novembre la città di Sondrio ha passato il testimone alla successiva Città alpina, la città di Briga-Glis, nell'Alto Vallese in Svizzera.

Le Città alpine dell'anno

1997 Villach, Austria

1999 Belluno, Italia

2000 Maribor, Slovenia

2001 Bad Reichenhall, Germania

2002 Gap, Francia

2003 Herisau, Svizzera

2004 Trento, Italia

2005 Sonthofen, Germania

2006 Chambéry, Francia

2007 Sondrio, Italia

2008 Brig-Glis, Svizzera

Nerella Ceruti

Nerella Ceruti
Territorio