09 12 10 "CARTOGRAFIA DIGITALE, UNO STRUMENTO FONDAMENTALE PER IL TERRITORIO E I NUOVI P.G.T."

Valtellina moderna. Ieri e oggi

Il lavoro iniziato nel 2007 con l'adesione al progetto di tutti i comuni della provincia di Sondrio, delle Comunità Montane e del Bim sta già dando i primi risultati confermandosi uno strumento fondamentale per la redazione dei nuovi Piani di Governo del Territorio. Si tratta della nuova cartografia digitale di Valtellina e Valchiavenna che sostituisce uno strumento ormai vecchio di 20 anni e per di più statico. Il volo fotogrammetrico effettuato nel corso del 2007 ha prodotto un'enorme quantità di fotogrammi necessari per la restituzione cartografica. Il database topografico - dinamico e costantemente aggiornabile rispetto allo sviluppo stesso del territorio - costituirà un elemento fondamentale per la redazione della nuova Carta Tecnica Regionale (CTR) al 10.000. Tutti i fotogrammi in formato digitale sono a disposizione degli enti che hanno aderito al progetto. Il livello dettagliato della risoluzione e l'elevata qualità tecnica consentono di effettuare un'approfondita analisi del territorio e in base a questa di pianificare eventuali interventi e/o controlli. Il materiale digitale sarà presto distribuito secondo modalità condivise e approfondite nei

prossimi incontri istituzionali. Nel mese di dicembre organizzeremo una serie di incontri presso le comunità montane - spiega l'Assessore alla Programmazione e Valorizzazione Territoriale Ugo Parolo - invitando tutti i Sindaci interessati per aggiornarli sul proseguo del lavoro e per mettere a loro disposizione il materiale sin qui raccolto. I comuni avranno la possibilità di utilizzare i fotogrammi per la predisposizione dei loro Piani di Governo del Territorio. E' stato pubblicato il bando per la restituzione cartografica delle foto aeree - conclude l'Assessore Parolo- e confidiamo di terminare tutto il lavoro entro la fine del 2010.

Nostra nota

Si può dire Valtellina moderna. Oggi disporre del meglio, in ogni campo, porta a risultati positivi. Ma anche ieri. Si pensi che la prima aerofotogrammetria risale al 1973 con il volo alto e quello basso fatti a cura del BIM con successiva restituzione anche di una serie di carte tematiche. Nuovo intervento, questa volta di Comunità Montana unica e Comune di Sondrio, il primo a dotarsi nel 1977 di questa utilissima strumentazione. Già nel 1977, appena partita, la C.M. si era dotata di 20 planimetrie nelle quali era indicata tutta la viabilità, dalle Statali ai sentieri di montagna…

Avanti in questa direzione! (NdD)

Territorio