Nel libro di Agnelli "ALPEGGI IN VALMALENCO” i 68 alpeggi di lassù

E’ uscito in questi giorni un interessante libro dal titolo “ALPEGGI IN VALMALENCO” , dove sono, cosa c’è, come arrivare..
L’autore e’ UGO AGNELLI alla sua seconda fatica letteraria dopo avere pubblicato  il volume Strade ,vicoli e sentieri  di Caspoggio. Con questo suo secondo lavoro descrive  mirabilmente i 68 alpeggi della Valmalenco avvalendosi della collaborazione di massimi esperti per raccontare al meglio il mondo degli alpeggi.
Una guida non solo escursionistica, nella descrizione  di 60 itinerari di trekking r di 35 di bike, che accompagna il lettore a scoprire i 68 alpeggi della Valmalenco, , patrimonio della cultura agricola-alpina di questa vallata delle Alpi retiche.
Visitare un pascolo di alta montagna , non vuole dire solo fare un’escursione, e godere del paesaggio mirabile che la natura con la sua bellezza ha benedetto ma significa incontrare delle storie di  persone e di famiglie  che sono veri eroi delle nostre montagne, sentinelle di difesa del dissesto idrogeologico, che nonostante fatiche e sacrifici, continuano  a presidiare le terre alte della Valmalenco.
Sono storie che Ugo Agnelli, ha raccolto  con molte camminate , sugli alpeggi , intervistando i protagonisti.  Questo volume e’ quindi prima di tutto un omaggio agli alpeggiatori e alle loro famiglie che ci piace ricordare uno per uno:
Agnelli, Battaglia, Bergomi, Della Maddalena, Della Marianna, Faldrini, Foianini, Gatti, Gianoli, Lenatti, Marchesini, Murada, Nana, Nani, Negrini, Orsatti, Parolo, Rossi, Rovefatti, Salvetti, Santus, Vanotti.
Infine un invito a visitare gli alpeggi della Valmalenco ed incontrare le famiglie degli alpeggiatori.
g-c-

Territorio