Il Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta – CISOM

Terremoti, alluvioni ed emergenze, sono questi i contesti in cui opera il , fornendo supporto in ambito medico sanitario e logistico, per mettere in sicurezza più vite possibili.

In occasione della Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali (13 ottobre), il CISOM racconta il grande lavoro dei volontari soccorritori che, con grande tempestività ed efficienza, assistono, anche a rischio della propria vita, chi è in pericolo. Per ridurre al minimo l'esposizione ai rischi nel nostro Paese, il CISOM promuove tra la popolazione le buone pratiche di protezione civile e aderisce, il prossimo 24 ottobre, all'XIa edizione della Campagna "Io non rischio”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, che punta a sensibilizzare gli italiani sui comportamenti da adottare durante eventi calamitosi.

"Nel momento in cui la sala operativa del Dipartimento della Protezione Civile attiva il CISOM, il tempo massimo di partenza delle prime squadre VePI – Valutazione e Pronto Impiego è di tre ore - dichiara Luigi Di Iorio, Responsabile della Colonna Mobile Nazionale e della Sala Operativa Nazionale del CISOM - Rispetto alle emergenze idriche o idrogeologiche che vedono il coinvolgimento delle unità di soccorso CISOM per un tempo limitato ad alcune settimane, quando si ha a che fare con un evento sismico sappiamo da subito che i tempi saranno più lunghi. Nel 2009 a L'Aquila il CISOM è arrivato sul posto poco dopo il sisma ed è rimasto fino a dicembre. Otto mesi che hanno visto l'attivazione di quasi 2000 volontari e un grande dispiego di forze ed energie. Il CISOM, infatti, ha curato l'assistenza alla popolazione, organizzato e gestito autonomamente tutti i servizi di campi di accoglienza, sia dal punto di vista logistico (vettovagliamento, attendamento, servizi igienici ecc.) che sotto il profilo sanitario con assistenza medica, psicologica e veterinaria”.

In determinati eventi di grande dimensione collettiva (maxiemergenze) ma anche in circostanze gravi ma più circoscritte, il CISOM si avvale del team di psicologi dell'emergenza che si occupa sia delle persone direttamente coinvolte negli eventi critici sia dei soccorritori (vittime te Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta - è una Fondazione senza scopo di lucro, con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Fedeli al motto "Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo” e ai valori del millenario Ordine di Malta, da oltre 50 anni medici, infermieri, psicologi, logisti e gli oltre 4000 volontari del CISOM presenti in ogni regione italiana portano soccorso, aiuti e conforto in occasione di calamità naturali nazionali e internazionali, durante importanti eventi con forte impatto sulla sicurezza pubblica, nelle strade e tra le persone più sole e bisognose; il CISOM è impegnato anche nelle attività di assistenza sanitaria ai migranti in difficoltà nel Canale di Sicilia e a Lampedusa.

[1] Analisi di Coldiretti su dati Eswd in riferimento al rapporto pubblicato dalla World Meteorological Organization (Wmo) che ha evidenziato come negli ultimi cinquant'anni i disastri causati da eventi meteo estremi sono aumentati di cinque volte con oltre due milioni di persone morte e perdite per un totale di circa 3640 miliardi di dollari.

[2] Promossa dalle Nazioni Unite con l'obiettivo di valorizzare la capacità delle persone e delle comunità di ridurre i rischi di disastri naturali e diffondere conoscenze e consapevolezza sull'importanza delle pratiche di prevenzione e mitigazione.

Territorio