CERTIFICAZIONE AMBIENTALE PER I COMUNI DELLA VALMALENCO

Primo esempio in Lombardia di un comprensorio montano interamente certificato

I Comuni della Valmalenco hanno vinto una sfida ambiziosa ottenendo la certificazione ambientale ISO 14001 e creando in questo modo il primo esempio in Lombardia di un comprensorio montano interamente certificato.

Il progetto è iniziato nel 2006 con uno studio di fattibilità e di Analisi Ambientale eseguito da IREALP per conto di Regione Lombardia. Successivamente, i Comuni hanno partecipato ad un bando di finanziamento per le aree Obiettivo 2 (promosso dall'UE e da Regione Lombardia) che ha permesso loro di effettuare tutte le procedure e gli adeguamenti normativi necessari per ottenere il certificato.

Il progetto è durato più di due anni e ha visto le amministrazioni impegnate in una serie di attività:

- la definizione ed approvazione di una Politica Ambientale;

- l'organizzazione di un Programma Ambientale con una serie di obiettivi concreti di miglioramento progressivo del contesto ambientale;

- l'implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale, con un insieme di procedure finalizzate a migliorare la gestione delle attività ambientali;

- l'organizzazione delle attività necessarie a permettere l'adeguamento normativo dei Comuni.

Il certificato è stato rilasciato da un Ente verificatore (accreditato a livello nazionale) al termine di un processo di verifiche approfondite definito "audit". Questi controlli rigorosi garantiscono alla certificazione ambientale serietà ed affidabilità: certificarsi significa fare qualcosa di concreto per l'ambiente.

La certificazione ambientale rappresenta l'impegno di un Comune a migliorare l'ambiente in cui vivono i suoi cittadini, ottimizzando la qualità della vita e operando una gestione e pianificazione del territorio adatta alle esigenze della collettività.

I vantaggi di un comune certificato sono:

- miglioramento del controllo del territorio e gestione dei rischi ambientali;

- garanzia del pieno rispetto normativo;

- ottimizzazione e riduzione dei costi di gestione;

- avvio di un processo di miglioramento continuo della performance ambientale;

- possibilità di utilizzare del marchio ISO 14001 come valido strumento per promuovere l'offerta del comprensorio verso un turismo sostenibile e ambientale;

- possibilità di chiedere finanziamenti per attività di carattere ambientale.

In conlusione, la certificazione ambientale testimonia l'impegno di un Comune per il rispetto dell'ambiente. Un Comune che si certifica adotta infatti un insieme di procedure e di regole che organizzano il lavoro del Comune in modo che il tema "ambiente" sia sempre in primo piano. Questo risultato non va visto solo come un punto di arrivo ma come un punto di partenza per l'avvio di una serie di attività concrete tese al miglioramento dell'ambiente e del territorio.

La certificazione ISO 14001 rientra inoltre in una serie di nuovi strumenti di gestione che si stanno sempre più diffondendo in campo nazionale ed internazionale (certificazioni energetiche, marchi ecologici, acquisti verdi) e che avranno nel futuro un peso sempre maggiore in termini economici, politici e gestionali. Un Comune che possiede questi mezzi si pone quindi ad un livello internazionale e di eccellenza.

Michela Fioroni (x)

(x) IREALP

Michela Fioroni (x)
Territorio