Sertori. Ci sono i soldi per la frana

Urge intervenire per la messa in sicurezza delle pareti rocciose a rischio di distacchi

LOMBARDIA. FRANA GALLIVAGGIO/SO, SERTORI: DA REGIONE GARANTITO SUPPORTO ECONOMICO PER MESSA IN SICUREZZA AREA.

(San Giacomo Filippo/So, 16 apr) "Durante il sopralluogo odierno abbiamo verificato l'urgenza di intervenire per la messa in sicurezza delle pareti rocciose a rischio di distacco di pietre di dimensioni consistenti e quindi di risolvere il parziale isolamento di circa 1500 abitanti, in particolare nei comuni di Madesimo, Campodolcino e San Giacomo Filippo, che hanno come unica via di collegamento la statale 36 dello Spluga interessata dalla caduta massi".
A dichiararlo è l'assessore regionale con delega agli Enti locali, montagna e piccoli comuni Massimo Sertori, a seguito del sopraluogo effettuato con i rappresentanti delle istituzioni locali e i tecnici sull'area colpita dalla frana a Gallivaggio, nel comune di San Giacomo Filippo, in Valchiavenna (Sondrio).

"Si sta lavorando assiduamente - continua Sertori - per  cercare di limitare i disagi alla comunità residente e ai turisti presenti. Tra gli interventi prioritari che dovranno essere messi in campo nel più breve tempo possibile vi è la gestione controllata del distaccamento di materiale pericolante dalla parete rocciosa tramite l’utilizzo di micro-cariche, intervento che durerà circa un mese. Le risorse fino ad oggi stanziate da Regione Lombardia, che sono pari a 2 milioni di euro, verranno ridefinite per dare priorità difatti a questo intervento ed inoltre verrà garantito il supporto economico per i costi aggiuntivi del trasporto pubblico locale e delle opere di difesa del suolo".

"Durante il periodo di lavori - aggiunge l'assessore - il transito sulla strada statale 36 per Madesimo e Campodolcino sarà assicurato con l‘impiego delle forze dell’ordine, della polizia locale e dei tecnici, in tre fasce orarie, indicativamente dalle 6.00 alle 8.00, dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00, così come concordato nella riunione di oggi pomeriggio coordinata dal Prefetto".
"Ringrazio infine l'Assessore Pietro Foroni e la Direzione generale Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia - conclude Sertori - che da venerdì stanno, in maniera costante e tempestiva, monitorando la situazione della frana di Gallivaggio. Da parte di Regione verranno messi in campo tutti gli interventi necessari al fine di gestire al meglio l'attuale situazione e per prevenire pericoli futuri".

Territorio