72 ore dopo il deragliamento svizzero linea per Coira riaperta

La sequenza di informazioni date dalla Retica. Imparare!

Dopo l'incidente ferroviario che ha colpito la Ferrovia Retica con il deragliamento di un treno sulla linea S.Moritz – Coira, il luogo impervio aveva indotto a pensare che ci sarebbe voluto del tempo per il ripristino.
Dopo il miracolo che un guaio del genere abbia avuto soltanto 11 feriti, nessuno dei quali fortunatamente in pericolo di vita un secondo quasi-miracolo è venuto con la riapertura ai treni della tratta disastrata addirittura in sole 72 ore. Poche ore dopo la carrozza mezza dentro e mezza fuori e l'altra uscita per poco dai binari erano state rimesse nella loro sede naturale. Era complicato ritirare su quella che era finita nella scarpata praticamente in verticale. Ci ha pensato una potente gru ferroviaria a sollevare anche questa vettura.

Imparare
Pubblichiamo la sequenza di informazioni che ha dato la società Retica in modo che chiunque le possa confrontare con quelle fornite nei giorni scorsi da Trenord e non per un evento improvviso ma alla prese con una sospensione del traffico ferroviario nota da mesi e mesi.

--- I comunicati della Retica sino a tutto 15 agosto:

Situazione dell'esercizio
Informazioni sulla presenza di perturbazioni, guasti o cantieri

La FR augura a tutti i passeggeri feriti una rapida guarigione e ringrazia sentitamente la polizia e le altre forze di intervento per il grande impegno di cui hanno dato prova.
 
15.08.2014, 17:10 Uhr
La tratta Thusis - Tiefencastel sarà di nuovo aperta il 16 agosto, dall'inizio del servizio. Tutti i treni viaggeranno in orario.
 
15.08.2014, 15:00

Informazioni sull'incidente ferroviario di mercoledì, 13 agosto 2014:

Due giorni dopo l'incidente di un treno della ferrovia retica (FR) fra Tiefencastel e Thusis, degli undici feriti sei sono ancora ricoverati in ospedale. Nessuno di loro ha riportato lesioni potenzialmente letali.

Sul luogo dell'incidente i lavori di sgombero proseguono come previsto. Già ieri sera, a parte il primo vagone, che era scivolato nella scarpata, tutti i vagoni erano stati recuperati e trasportati alle Officine principali della Ferrovia retica a Landquart. Il recupero dell'ultimo vagone rappresenta una grossa sfida, che finora ha però potuto essere affrontata con successo: il vagone è stato sollevato lungo il pendio e disposto parallelamente alle rotaie, sulle quali è stato poi collocato.

Non appena sarà terminato anche il recupero di quest'ultimo vagone, inizieranno i lavori per riparare le rotaie e la linea aerea.

I responsabili della Ferrovia retica ritengono che tali operazioni potranno giungere a conclusione sabato, 16 agosto 2014, prima che inizi il servizio. Fino ad allora la tratta fra Thusis e Tiefencastel resta sbarrata.
  
14.08.2014, 19:30

Il percorso tra Thuis e Tiefencastel sulla linea Chur - St. Moritz è chiuso al traffico ferroviario.
•Circolano bus sostitutivi el trasporto ferroviario Thusis - Tiefencastel - Filisur - Bergün.  Le fermate Preda e Spinas non sono serviti.
•Per Tiefencasel, Filisur, Bergün utilizzano la S-Bahn S 2 per Thusis e cambiano a Thusis sul il bus sostitutio per Bergün.
•Per Thusis utilizzano la S-Bahn S 2 xx:48 (+10').
•Per Samedan, St. Moritz + Poschiavo, Tirano o vice versa circolano via Landquart.
•I treni Glacier Express e Bernina Express vengono dirottati via Vereina. 
  
14.08.2014, 18:00 Uhr
Comunicat8 stampa: Sono iniziati i lavori di sgombero
  
13.08.2014, 20:25

Mercoledì a mezzogiorno un treno della Ferrovia retica è stato colpito da una frana fra Tiefencastel e Thusis. Tre vagoni passeggeri sono deragliati. Undici persone sono rimaste ferite.

Poco dopo le 12.30 il treno della Ferrovia retica stava viaggiando da Tiefencastel verso Thusis. Fra le gallerie di Salons e Mistail è stato colpito da una frana. Tre vagoni passeggeri sono deragliati. Un vagone ha iniziato scivolare, fermandosi fra gli alberi dopo dieci metri. Cinque persone sono rimaste ferite gravemente, altre sei hanno riportato leggere lesioni. Fra i feriti vi sono due cittadini giapponesi e un cittadino australiano. Gli altri feriti sono svizzeri. La Rega e le ambulanze li hanno trasportati nei vicini ospedali.

Grande spiegamento delle forze di intervento
Sul treno viaggiavano circa 200 persone. I passeggeri sono stati portati alla stazione di Tiefencastel, dove hanno ricevuto l'assistenza necessaria. Poi hanno proseguito il viaggio con degli autobus. L'incidente ha richiesto un grande spiegamento di forze: circa 180 persone fra pompieri, Rega, personale sanitario, Soccorso Alpino Svizzero, Care Team Grischun, polizia cantonale grigionese, come pure numerosi collaboratori della Ferrovia retica.

Organizzato un collegamento sostitutivo
In base alla valutazione attuale, la linea dell'Albula resterà bloccata presumibilmente per circa due giorni. I viaggiatori devono prevedere un notevole aumento della durata del viaggio.

Valutazione della situazione di pericolo per il Canton Grigioni
Nel mese di luglio, rispetto agli altri Cantoni, le forti precipitazioni avevano risparmiato il Canton Grigioni. Comunque in luglio le precipitazioni sono state superiori alla media anche nei Grigioni. Di conseguenza anche nei Grigioni i terreni sono fortemente intrisi di acqua per le persistenti piogge delle settimane passate.

Con precipitazioni da 40 a 60 mm nelle ultime 24 ore il pericolo di smottamenti e frane si è acuito. Ci sono state frane e smottamenti locali e i torrenti sono in piena. In alcuni casi questo potrebbe anche causare colate di fango nei letti dei torrenti.

Però è impossibile prevedere esattamente dove possono verificarsi eventi del genere. Questo dipende in particolare dall'inclinazione del pendio, dall'acqua già presente nel terreno, dalla quantità di pioggia e dalle caratteristiche geologiche del sottosuolo.

In seguito alla diminuzione delle piogge, nelle ultime ore la situazione si è leggermente normalizzata. Un pericolo latente continua però a sussistere. Con un tempo più calmo e senza precipitazioni nei prossimi giorni si può prevedere una diminuzione del pericolo. L'Ufficio foreste e pericoli naturali segue costantemente la situazione ed è in servizio nei diversi Comuni.

13.08.2014, 16.47 

Mercoledì verso mezzogiorno un treno della Ferrovia retica ha urtato contro una frana fra Tiefencastel e Solis. Tre vagoni passeggeri sono deragliati. In base ai primi accertamenti cinque persone sono state ferite gravemente e altre sei hanno riportato lesioni leggere. La Rega e le ambulanze le hanno trasportate nei vicini ospedali. Sul treno viaggiavano circa 200 persone. I passeggeri sono stati portati alla stazione di Tiefencastel, dove hanno ricevuto l'assistenza necessaria. Poi hanno proseguito il viaggio con degli autobus. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i pompieri, il Soccorso Alpino Svizzero, il Care Team Grischun e la polizia cantonale grigionese.

Territorio