'SettimanaAlpina' 2022 a Brig-Glis (x) dal 5 al 7 settembre

(x) Briga-Glis Comune svizzero di 13 158 abitanti del Canton Vallese Altitudine: 691 m

Per affrontare le sfide ambientali e di sostenibilità senza precedenti che ci attendono, dobbiamo modificare il nostro stile di vita e ripensare al consumo di energia, alle modalità di produzione, nonché alla nostra alimentazione… Oltre alla transizione energetica, economica ed agroalimentare, molti sono i settori , come il turismo e la mobilità, che stanno avendo un significativo impatto sulla vita sociale e sulla struttura demografica delle comunità alpine. 

Questi temi, e molti altri, verranno approfonditi durante la SettimanaAlpina 2022 a Brig-Glis. Non esiste un’unica soluzione, bensì numerosi e differenti approcci per una transizione ecologica delle Alpi. La qualità della vita, una vita a basse emissioni di carbonio e la partecipazione dei cittadini saranno al centro delle soluzioni che svilupperemo durante la SettimanaAlpina.

Un ricco programma

I partecipanti potranno assistere a conferenze stimolanti su inniziative e cooperative locali, potranno partecipare ad una tavola rotonda sul fotovoltaico nel paesaggio, nonché a dodici workshop interattivi che affronteranno il tema della transizione declinata in un'ampia gamma di settori: dal cambiamento climatico alla migrazione, dall'efficienza energetica all'integrazione idrica nelle città, all'agricoltura di montagna. Inoltre, ci saranno contributi da parte dei più giovani, emozionanti escursioni e un programma culturale serale.

Le conferenze e le tavole rotonde saranno tradotte simultaneamente in tutte le lingue alpine. Gli interessati e la popolazione locale potranno partecipare anche a singoli appuntamenti. Alcune escursioni porteranno i partecipanti al Passo del Sempione e al ghiacciaio dell'Aletsch, mentre altre si concentreranno sulla viticoltura e la biodiversità a Salgesch, e sui paesaggi agricoli tradizionali del Vallese a Brig-Glis. La tavola rotonda di martedì sera sarà gratuita e aperta al pubblico senza bisogno di registrazione.

Dare forma al cambiamento

La SettimanaAlpina 2022 è un evento internazionale dedicato alla protezione del territorio montano e allo sviluppo sostenibile, organizzato congiuntamente dalle più importanti organizzazioni delle Alpi.
Che tu sia un giovane, un membro di un’organizzazione no-profit, un ricercatore, un impiegato statale, un politico, o un abitante del territorio alpino, ti invitiamo a partecipare alla SettimanaAlpina e a condividere le tue idee per dare forma al cambiamento delle Alpi.

Programma e iscrizioni: www.alpweek.org

Organizzatori:
Alleanza nelle Alpi, Associazione Città Alpina dell'Anno, CIPRA Internazionale, CIPRA Svizzera, Club Alpino Svizzero, Club Arc Alpin, Forum Paesaggi, Alpi, Parchi, ISCAR Alpine Research, Programma Interreg Spazio Alpino, Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi.

Territorio