Cava di Novate, incontro in Prefettura

A seguito della precedente riunione tenutasi in videoconferenza il 29 giugno scorso si è tenuta presso la Prefettura di Sondrio il 15 luglio 2021 una riunione “in presenza” presieduta dal Prefetto dott. Salvatore Pasquariello, a cui hanno partecipato, per il Comune di Novate Mezzola: il Sindaco Fausto Nonini, l’Assessore comunale Massimo Colzada, il Consulente tecnico Geologo dott. Andrea Tedoldi e il Consulente legale Avv. Furio Savanco; per la Società Novate Mineraria, il Legale Rappresentante dott. Marco Butti, il Direttore Generale Ing. Dario Comini, il Direttore di Cava Geologo dott. Luciano Leusciatti, il Consulente legale, Avv. Paolo Bonomo e il Ragioniere Commercialista dott. Giovanni Butti;
L’incontro si è svolto per fare il punto della situazione sulle modalità di gestione della cava in oggetto affidata in concessione alla Società Novate Mineraria. Il prefetto ha ribadito che l’impegno della Prefettura è quello di favorire il dialogo tra le parti, allo scopo di individuare le soluzioni più opportune alle problematiche evidenziate dal Sindaco, con particolare riferimento sia alla messa in sicurezza della parete rocciosa e alla riapertura del sentiero di San Giorgio, sia ad altre varie questioni quali: la condizione della strada comunale all’uscita della cava, l’emissione acustica e di polveri accusate dai cittadini, l’accumulo di materiale inerte ai margini del cantiere ed altri obblighi previsti in convenzione.
Con riferimento al primo argomento le parti, dopo ampia discussione, hanno raggiunto un accordo sottoscritto alla presenza del Prefetto.
Per quanto concerne i restanti argomenti trattati, le stesse hanno manifestato la più ampia disponibilità a risolvere, a beneficio dei cittadini di Novate Mezzola, tutte le criticità in essere e hanno concordato di attivare un “Tavolo Permanente” di confronto allo scopo di individuare, di volta in volta, le soluzioni più idonee all’equo contemperamento degli interessi pubblici e di quelli privati legati all’attività estrattiva.
Sondrio, 19 luglio 2021

Territorio