MONTAGNA, ASSESSORE REGIONE: BOOM DI DOMANDE PER BANDO TERRAZZAMENTI

Le domande di finanziamento prorogate al 25 settembre 2020

(LNews - Milano, 17 set) "Ad oggi sono 308 le domande presentate alle Comunità Montane lombarde per il bando sui terrazzamenti di Regione Lombardia e, considerato lo straordinario successo, abbiamo stabilito di prorogare i termini di presentazione delle domande di finanziamento al 25 settembre 2020". Lo annuncia l'assessore a Montagna e Enti locali Sertori.

PRESENTATE 308 DOMANDE - "Nel bando - continua l'assessore alla Montagna - abbiamo puntato a sostenere un'attività eroica che svolge anche una funzione importante di cura e manutenzione del territorio. Una misura nuova che si sta rivelando vincente, con numeri assolutamente superiori ad ogni aspettativa e ciò significa che questo bando risponde a una precisa esigenza che proviene dai territori montani".

3 MILIONI PER REALIZZAZIONE INTERVENTI ENTRO 31 OTTOBRE 2021 - La misura finanzia con 3 milioni di euro a fondo perduto il ripristino, la conservazione e il parziale completamento dei terrazzamenti e dei muretti a secco, oltre che interventi connessi come la manutenzione straordinaria di sentieri e strade interpoderali e la sistemazione di sistemi di convogliamento delle acque. Le risorse saranno erogate ai beneficiari per il tramite delle Comunità Montane per interventi realizzabili nei Comuni lombardi 'montani' o 'parzialmente montani' con un contributo fino al 50% della spesa dell'intervento ritenuta ammissibile e realizzabile entro il 31 ottobre 2021. (LNews)

Territorio