H2OBIETTIVO 2000, A BARI LA CONFERENZA INTERNAZIONALE DI FEDERUTILITY

E i problemi dell'acqua interessano anche la Valtellina, no?

Aprirà tra poco più di un mese la conferenza internazionale H2Obiettivo 2000 organizzata da Federutility che quest'anno ha scelto come sede la città di Bari. In collaborazione con Aqp e con il patrocinio di Eureau, Fao, Ministero dell'Ambiente, Regione Puglia, Anbi, Ciheam-Iam e Iwa, tra il 28 e 29 maggio sarà l'acqua il tema di confronto, approfondimento e discussione, affrontato in tutte le sue declinazioni tecnico-scientifiche.

Di cambiamenti climatici nel Mediterraneo, risorse idriche e agricoltura parleranno tra gli altri Pasquale Steduto (Fao), Antonio Massarutto (Università di Udine), Ezio Todini (Università di Bologna) e Massimo Gargano (Anbi). Sul tema del ricliclo e dissalazione si confronteranno Paolo Romano (Smat spa), Andreas Angelakis (Eureau) e Avner Adin (Università di Gerusalemme); al tal proposito è previsto un seminario di approfondimento a cura dell'Ambasciata di Israele, con il Ministro degli Esteri Micheal Lavon Lotem sul tema delle tecnologie idrauliche in condizioni di carenza o scarsità di fonti idriche.

Si parlerà naturalmente di regolamentazione, con l'intervento di Ernesto Somma del Ministero Affari regionali, che ha da poco messo a punto il Regolamento attuativo dell'art. 23bis (L. 133/2008).

Mario Tozzi, ricercatore al Cnr e geologo della tv, affronterà il tema della scarsità delle risorse idriche e del risparmio insieme a Roberto Sachetti (Federutility), riflettendo sul binomio cultura-tecnologia che gira intorno all'acqua.

Si svolgerà poi una Tavola Rotonda dal titolo "Verso un nuovo approccio nella gestione delle acque", cui parteciperanno giornalisti, amministratori di aziende e di enti pubblici. Saranno infine il ministro Affari regionali Raffaele Fitto e il presidente di Federutility Roberto Bazzano a chiudere l'evento.

All'interno di questa manifestazione troverà spazio anche il 2° Simposio Internazionale di Iwa "Water and Wastewater Technologies in Ancient Civilizations" ( WWTAC ) dedicato alle tecnologie idrauliche antiche.

15 Federutility

Territorio