I COMUNI METTONO IN PRATICA I SAPERI ALPINI

Il nuovo progetto DYNALP2 promuove progetti nei comuni alpini per un ammontare complessivo di 500.000 Euro

Il nuovo progetto DYNALP2 promuove progetti nei comuni alpini per un ammontare complessivo di 500.000 Euro. I comuni possono ora presentare le proprie richieste di cofinanziamento per i rispettivi progetti.

Nel progetto "Futuro nelle Alpi" esperte ed esperti hanno raccolto approfondite conoscenze sullo sviluppo sostenibile nelle Alpi. Mettere in pratica questo sapere è ora l'obiettivo del nuovo progetto DYNALP2, lanciato dalla Rete di comuni Alleanza nelle Alpi.

I comuni e le associazioni di comuni possono presentare progetti che contribuiscano ad uno sviluppo sostenibile e all'applicazione delle conoscenze di "Futuro nelle Alpi", un progetto della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA. La Rete di comuni sosterrà economicamente i progetti selezionati per un ammontare complessivo compreso tra 20.000 e 40.000 Euro, il 50% del quale dovrà essere messo a disposizione dai comuni. Complessivamente verranno assegnati 500.000 Euro.

I comuni membri della Rete Alleanza nelle Alpi possono inviare le loro idee fino al 15 settembre. La documentazione e informazioni dettagliate sul bando di concorso possono essere scaricate da http://dynalp.alpenallianz.org/it/promozione-di-progetti.

I progetti dovranno affrontare uno dei sei temi: "Creazione di valore aggiunto regionale", "Capacità d'azione sociale", "Aree protette", "Mobilità", "Nuove forme di processi decisionali" e "Politiche e strumenti". Per la selezione, la Giuria internazionale presterà particolare attenzione alla sostenibilità dei progetti: chi riesce ad armonizzare meglio le esigenze ecologiche, economiche e socioculturali? Chi ha idee che siano trasferibili ad altri comuni e regioni e in grado di richiamare una maggior attenzione da parte dell'opinione pubblica sul tema della sostenibilità?

I progetti nei comuni sono l'elemento centrale e la maggior voce di bilancio di DYNALP². Altri punti importanti sono le manifestazioni comuni, come seminari, escursioni e convegni internazionali. Questi momenti favoriscono il collegamento in rete dei comuni a livello alpino e con ciò mettono a disposizione di tutti le conoscenze localmente presenti.

Il progetto DYNALP2 ha una durata di poco più di tre anni, dall'aprile 2006 al giugno 2009, e viene finanziato dalla Fondazione MAVA per la protezione della natura in Svizzera.

Rete di comuni" Alleanza nelle Alpi"

Nella Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi" circa 200 comuni di tutto l'arco alpino, dalla Francia alla Slovenia, si sono uniti per realizzare gli obiettivi della Convenzione delle Alpi per uno sviluppo sostenibile a livello comunale nel territorio alpino. Essi lavorano in stretto contatto con la popolazione per migliorare le condizioni ecologiche, sociali ed economiche. Si avvalgono inoltre di uno scambio di esperienze e conoscenze con gli altri membri della Rete, che viene favorito mediante regolari incontri, convegni ed escursioni nonché attraverso pubblicazioni stampate e in formato elettronico.

Più informazioni su www.alleanzalpi.org

"Futuro nelle Alpi"

"Futuro nelle Alpi" è un progetto della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA su vasta scala per la gestione delle conoscenze volto alla promozione di uno sviluppo capace di futuro nello spazio alpino. Persone, imprese e istituzioni devono fare rete per favorire lo scambio di conoscenze e di informazioni, per metterle in pratica e dare vita a nuovi impulsi per uno sviluppo sostenibile nelle Alpi. Con questo progetto la CIPRA contribuisce all'attuazione della Convenzione delle Alpi.

Aurelia Ullrich

www.cipra.org/futuro

Aurelia Ullrich
Territorio