Sentiero Valtellina sul podio. In Italia!

Dal Responsabile dell'Area Tecnica della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, dr. ing. Paolo Ferrari

Se il sito della Redbull ci mette al terzo posto qualche merito l’abbiamo … alla faccia degli articoli polemici che ogni tanto vengono pubblicati su erba un po’ alta, ortiche (la gente dovrebbe coglierla appena nata per fare un buon riso o minestra di ortiche così recuperiamo anche qualche ricetta tradizionale …), qualche radice che fa vibrare il manubrio …
Tra poco avremo anche i numeri dei frequentatori (conta passaggi sulla passerella bianca sull’Adda) in modo da poter dimostrare che sono veramente poche le persone che polemizzano in rapporto all’enorme numero di fruitori contenti e silenziosi …
Il presente messaggio è inviato non per polemizzare ma per invitare i nostri mass media locali ad instaurare una spirale di miglioramento locale collettivo affinché la nostra valle (che avrà una vocazione sempre più turistica) sia sempre più consapevole delle proprie bellezze, della propria qualità e di quanto sia ben vista fuori dai nostri confini provinciali (REDBULL CI VEDE TERZI IN ITALIA !). Meno spazio alle poche voci polemiche che costruiscono poco e fanno un gran chiasso e più spazio alle numerose voci che nel silenzio costruiscono molto per la nostra bellissima Valtellina.

"Le piste ciclabili più belle d'Italia (Parte 1)
Spostarsi in bici nel Bel Paese, con i più interessanti percorsi pensati apposta per le biciclette
La graduatoria (diamo solo il podio)
1  VeTo Venezia-Torino
2  Ciclovia dei Borboni tra Campania e Puglia
3  Il sentiero della Valtellina
Si pedala a fianco dell’Adda tra Colico e Tirano. La cornice è quella delle Alpi della bellissima Valtellina. Il percorso di 80km è quasi interamente ciclabile su pista dedicata ed ha la comodità di snodarsi tra diverse fermate della ferrovia. Quindi è possibile usare il treno per arrivare in uno dei punti del sentiero e proseguire in bici".

Vedere per credere:
http://www.redbull.com/it/it/bike/stories/1331699253740/le-piste-ciclabi...
…...............................................................................................................................................................

Siamo solidali con Lei e le sue osservazioni anche se certe volte, su questi argomenti, sembra proprio di affidare le parole al vento. Si sa che fa più rumore un albero che cade che non un'intera foresta che cresce. Poi che ci sia sempre da migliorare si sa ma non perchè quello che c'è sia da mettere sotto la lanterna della critica. Proprio dai commenti in quel sito, tutti positivi, si segnala l'insufficienza di segnaletica nella zona iniziale del Morbegnese dove bisogna inserirsi nella Statale. Un'altra osservazione è che ci vorrebbe un bar o qualcosa del genere. Comunque tutti plaudono, anche noi. In fin dei conti tutto è partito proprio dal Comune di Sondrio che a fine anni settanta si è meritato per il suo piano di piste ciclabili e percorsi protetti il terzi premio del Comcorso nazionale indetto dall'ANCMA
 

Territorio