Valfurva. Frana Ruinon, un po' meglio

Come previsto, il CCS si è aggiornato stamani per riesaminare la tematica riguardante il movimento franoso del Ruinon, di cui s'è parlato nei giorni scorsi, fonte di preoccupazione per i Furvaschi ma anche in particolare per gli operatori turistici visto che proprio oggi siamo entrati nell'estate.
In considerazione dei nuovi dati forniti dall’Arpa, da cui risulta una stabilizzazione delle velocità di movimento del corpo di frana, e tenuto conto delle esigenze evidenziate dal comune di Valfurva in vista dell’inizio della stagione turistica, nonché del permanere dei costanti servizi di monitoraggio da parte dei volontari della protezione civile, ritiene che devono essere adottate le seguenti misure:
-   Chiusura della strada provinciale 29 per Santa Caterina Valfurva, dalle 21.00 alle 6.00. Negli altri orari sarà effettuato un costante monitoraggio visivo a cura dei volontari della protezione civile, coordinati dal gruppo di protezione civile del comune di Valfurva.

-   La Provincia modificherà conseguentemente l'ordinanza dandone informazione ai componenti del CCS (che poi è il Centro di coordinamento)
-   Il Sindaco del Comune di Valfurva chiuderà la strada ove siano rilevati e segnalati movimenti superficiali del corpo franoso, nonché in caso di insufficiente visibilità e di avverse condizioni meteo.
-   Rimane un medico della continuità assistenziale a Valfurva negli orari di chiusura della strada.
-   E’ consentito il passaggio dei mezzi di soccorso anche negli orari di chiusura per i codici rosso e giallo, ovvero nei casi di estrema urgenza e necessità.
-   Il comune di Valfurva garantirà il transito sulla strada di emergenza agro-silvo-pastorale a fondo naturale e metterà a disposizione due fuoristrada, uno a monte ed uno a valle, per eventuali necessità.

-    Il Comune di Bormio, attraverso la Pro Loco e il Consorzio Turistico aggiornerà le informazioni sulla chiusura della strada
-   La Polizia Stradale aggiornerà l'Anas affinchè vengano comunicati agli utenti i nuovi orari di apertura della strada. Analogamente provvederà per il CIS - viaggiare informati.
-   ll cantiere presente sulla strada provinciale n. 29 dovrà rimanere fermo finché non rientra l’emergenza.
-   Il comune di Valfurva manterrà agibile una superficie idonea per l’elisoccorso.
-   L'Arpa e la Regione forniranno un rapporto giornaliero di aggiornamento a tutti i soggetti interessati (ne omettiamo l'elenco)
-   Ove si passi da elevata a moderata criticità la strada è riaperta a cura della Provincia che lo comunicherà a tutti i  membri del CCS.
-   A Forze dell'Ordine e Polizia stradale il compito della vigilanza saltuaria.

-   Inoltre, finché permane l’elevata criticità, è fatto divieto di transito sulla SP 29 del Gavia, nel tratto indicato, per le manifestazioni sportive. La Provincia ne darà tempestiva comunicazione agli organizzatori.

Territorio