Terzi e Sertori: STRAGE DI PASSAGGI A LIVELLO, OK PER LE OPERE ALTERNATIVE

Ass.TERZI: SIAMO AL LAVORO PER MIGLIORARE LA RETE FERROVIARIA DEL TERRITORIO - Ass.SERTORI: DA REGIONE IMPEGNO IMPORTANTE, ORA ACCELERIAMO L'ITER DI REALIZZAZIONE 8Elenco dei primi 8

(LNews - Milano, 21 nov) Prosegue l'iter per la realizzazione di opere alternative ai passaggi a livello in Valtellina: la Giunta di Regione Lombardia, su proposta dall'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, di concerto con l'assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, ha espresso parere favorevole su diversi interventi.

ASSESSORE TERZI - "Il superamento - ha detto l'assessore Terzi - dell'attuale sistema su questa rete ferroviaria, ancora strutturato con la presenza di diversi passaggi a livello, è strategico in vista dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026. La realizzazione di opere alternative, per aspetti legati all'ambiente e mobilità, per il coinvolgimento di diversi enti e soggetti e la vicinanza a centri abitati e siti produttivi, è particolarmente complessa".

"Lungo la linea ferroviaria Milano-Tirano, nel tratto valtellinese, saranno eliminati (complessivamente) 19 passaggi a livello - ha proseguito Terzi - con un investimento complessivo che ammonta a 80,6 milioni di euro (fondi stanziati per le infrastrutture in chiave Olimpiadi 2026 e dal Piano Lombardia, oltre che da ulteriori risorse rese disponibili da Rfi e dalla Provincia di Sondrio)".

"Opere che miglioreranno la sicurezza della mobilità - ha aggiunto l'assessore - e incrementeranno l'efficienza del trasporto ferroviario, con ricadute positive anche sul turismo".

ASSESSORE SERTORI - "Bene quest'ulteriore passaggio - ha dichiarato l'assessore Sertori - che va nella direzione della realizzazione di sottopassaggi alternativi ai passaggi a livello. I problemi della rete ferroviaria italiana sulla tratta Milano-Tirano sono evidenti e spesso generano blocchi dei treni con tutti i relativi disagi per lavoratori, studenti e turisti.

Ma lo sforzo profuso da Regione Lombardia per migliorare la situazione è importante e naturalmente necessita dei tempi realizzativi che queste opere portano con sé".

"Dopo i continui confronti con il territorio e gli enti locali - conclude Massimo Sertori - siamo dunque arrivati a condividere i progetti e, soprattutto, all'intero finanziamento. Ora l'impegno è quello di accelerare l'iter di realizzazione".

LE DELIBERE APPROVATE - Hanno ricevuto il semaforo verde i progetti definitivi delle seguenti opere pubbliche (con cui si prevede su 8 dei 19 passaggi a livello che saranno eliminati sulla linea Milano-Tirano):

Comune di Forcola - Linea Colico-Sondrio Km 24+270 - Sottovia carrabile nell'ambito degli 'Interventi di soppressione passaggi a livello su S.S. 38 - Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano';

Comune di Teglio e Comune di Chiuro - Linea Sondrio-Tirano Km 10+483 - Km 11+066 - Km 11+690 - Viabilità di collegamento nell'ambito degli 'Interventi di soppressione passaggi a livello su S.S. 38 - Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano';

Comune di Colorina - Linea Colico-Sondrio Km 26+055 - Sottovia carrabile nell'ambito degli 'Interventi di soppressione passaggi a livello su S.S. 38 -Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano';

Comune di Montagna in Valtellina - Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 - Viabilità di ricucitura;

Comune di Poggiridenti - Linea Sondrio-Tirano Km 3+519 e Km 4+143 -Viabilità di ricucitura e riqualificazione viabilità esistente nell'ambito degli 'Interventi di soppressione passaggi a livello su S.S. 38 - Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano'.

(LNews)

Territorio