09 12 20 CLIMA: UN CD ALLE SCUOLE PER SPIEGARE L'ENERGIA E L'AMBIENTE

In occasione della conferenza mondiale sui cambiamenti climatici di Copenaghen e' stato realizzato con i Ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione, Universita' e Ricerca il Cd ''Eureka!'' per la diffusione nelle scuole della cultura su Energia, Ambiente e Nuove Tecnologie. Autore del Cd ''Eureka!'', curato dall'Associazione Culture and Science, e' il giornalista Giovanni Anzidei. Al progetto, realizzato con la collaborazione dell'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas e della Terna Spa, hanno aderito l'Enea, il Gse, la Federutility , l'Acquirente Unico e la Filca con il progetto Biocasa.

Nel Cd, che fa parte dei programmi del Miur per la diffusione della cultura scientifica (legge 6/2000), si analizzano le problematiche connesse con il crescente aumento dei consumi energetici ed i riflessi sull'ambiente e sul territorio delle varie fonti. Particolare attenzione e' rivolta ad illustrare le tecnologie innovative negli impieghi dell'energia e nell'abbattimento delle emissioni nocive, i possibili risparmi, le diverse fonti nergetiche che possono essere ottimizzate ciascuna per determinati impieghi, dall'industria, all'agricoltura, agli usi civili, ai trasporti, a volte prescindendo dalla mera competitivita' economica se si considerano i vantaggi per l'ambiente e la salute.

Il percorso del Cd si svolge descrivendo il rapporto tra l'uomo e l'energia e la sua l'evoluzione avvenuta nei secoli mostrando ai ragazzi anche gli errori fatti dall'uomo, no ''scansafatiche intelligente'' che, per faticare il meno possibile, da migliaia di anni e' a caccia di energia, senza badare ai danni provocati al clima, all'ambiente e alla salute.

Oggi l'energia e' un fondamentale strumento di crescita economica, che per le popolazioni dei paesi in via di sviluppo, significa benessere, salute e principalmente democrazia. I giovani studenti entrano facilmente in sintonia con una storia nella quale si raccontano gli errori compiuti dalle generazioni precedenti e sono stimolati a pensare alle possibili soluzioni, in questo modo si sentono coinvolti e responsabilizzati al problema.

Il Cd offre anche indicazioni per orientare i giovani nella scelta delle facolta' universitarie inerenti l'ambiente e l'energia. Nel Cd figurano inoltre un glossario con i termini piu' usati per l'energia e l'ambiente; il who's who con link ai siti Internet delle principali organizzazioni, grafici e tabelle con tutti i numeri dell'energia.

Territorio