12 20 6 ACQUA:TAVOLO DI LAVORO FRA REGIONE E PROVINCE SUI PROBLEMI DERIVANTI DALLE CAPTAZIONI IDROELETTRICHE

Milano 15.12.2010. Audizione in commissione Agricoltura, Parchi e Risorse Idriche, presieduta da Carlo Saffioti (PdL) per un incontro - promosso dal consigliere regionale Dario Bianchi (LN) - con l'assessore all'ambiente della Regione Lombardia Marcello Raimondi (PdL), il direttore generale Dott Picco e gli assessori e i dirigenti delle province di Como, Lecco, Sondrio, Brescia e Bergamo, in merito ai problemi relativi alle captazioni idroelettriche.

I rappresentanti del territorio lombardo hanno fatto presente le numerose problematiche rispetto alle richieste di captazioni, per la produzione di energia, che portano i fiumi e i torrenti e i loro affluenti a un drastico impoverimento della risorsa idrica.

Richieste che continuano ad aumentare negli anni e che condurranno a una totale trasformazione dell'ambiente fluviale.

Inoltre le province lamentano problemi di competenza, che impediscono di intervenire a salvaguardia del territorio.

" Se le norme non vengono rispettate le Province hanno la facoltà di revocare le concessioni - ha precisato l'Assessore Raimondi rispondendo ai rappresentanti delle Province - sono al corrente che ci sono delle dissonanze tra gli uffici di Regione e di alcune Province. Per questo motivo promuoverò un tavolo di lavoro tra Regione e Province per risolvere questi problemi".

"Inoltre- ha aggiunto Marcello Raimondi- la Regione intende promuovere le fonti alternative di energia, senza però danneggiare il territorio e per questo sta lavorando proficuamente insieme con il Ministero dell'Ambiente, perché molte competenze non sono proprie delle Regione ma fanno capo al Governo".

(cr)

(cr)
Territorio