09 11 20 "PIANO CASA" E PGT, A CHE PUNTO SIAMO?

Milano, 4 novembre 2009. Nella seduta odierna della V Commissione "Territorio", presieduta dal consigliere Giovanni Bordoni, gli assessorati alla Casa e al Territorio e Urbanistica hanno illustrato il punto della situazione relativa all'applicazione, da parte dei Comuni lombardi, della Legge n. 13 del 16 luglio 2009 "Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia", comunemente conosciuta come "Piano Casa".

Come si ricorderà, i Comuni hanno avuto tempo fino al 15 ottobre per individuare le aree in cui le disposizioni della legge non possono essere applicate, in ragione delle loro speciali caratteristiche storiche, paesaggistico-ambientali e urbanistiche. In base ai primi dati raccolti è possibile fare una stima dell'attività svolta fino a oggi dalle amministrazioni comunali. Alla data del 30 ottobre, in particolare, 524 Comuni, pari al 34% del totale, hanno dato notizia dei provvedimenti assunti, caricando i propri dati sul sito web appositamente creato. Di questi, 299 (il 57% del campione) hanno individuato aree del proprio territorio escluse dall'applicazione della legge, mentre 195 (il 37%) hanno individuato aree in cui sono ammessi interventi su edifici produttivi.

Per quanto riguarda le riduzioni degli oneri di urbanizzazione e del contributo di costruzione, il 65% dei Comuni ha segnalato di avere previsto riduzioni minime, comprese tra lo 0 e il 5%; il 25% ha individuato riduzioni comprese tra il 5 e il 30%; il 6% ha applicato riduzioni del 30%, cioè quelle previste dalla legge; il 4% ha individuato riduzioni superiori al 30%. Questi dati, comunque indicativi, sono ovviamente provvisori e soggetti a trasformazioni man mano che i Comuni provvedono a comunicare i dati relativi alle proprie decisioni.

Casa in provincia di Sondrio

Per quanto riguarda i Comuni della provincia di Sondrio, sempre al 30 ottobre 2009, su 78 hanno comunicato i propri dati in 27 (35%, in linea con la media regionale). Di questi 16 (59%) hanno indicato aree in cui la legge non potrà essere applicata e 10 (37%) hanno individuato aree in cui verranno ammessi interventi su edifici produttivi.

Nel corso della stessa seduta è stata presentata la situazione relativa all'avanzamento della pianificazione comunale in ordine alla predisposizione dei Piani di Governo del Territorio (PGT). Al 23 ottobre, ultima scadenza fissata dalle comunicazioni regionali, è risultato che tutti i 1.546 Comuni lombardi hanno rispettato i tempi previsti. Tra questi, 182 (il 12%) sono addirittura pervenuti all'approvazione, 260 (17%) hanno adottato il Piano (primo passo verso l'approvazione) e 1.104 (71%) hanno semplicemente avviato la procedura.

PGT in provincia di Sondrio

In provincia di Sondrio nessuno dei 78 Comuni ha finora approvato il proprio PGT. Il 91% di essi (71) ha avviato la procedura e il 9% (7) ha provveduto all'adozione.

Territorio