Del Barba: "Il Governo Renzi ha rispettato le promesse

" La maggioranza di governo ha mantenuto le sue promesse, impegnandosi a fondo per recuperare ulteriori risorse con le quali completare il finanziamento della tangenziale di Tirano. È un passo avanti molto importante, anche se non ancora definitivo, per completare finalmente il potenziamento della viabilità valtellinese: un obiettivo che il nostro territorio insegue da oltre vent'anni." Ha dichiarato il senatore PD Mauro Del Barba, a seguito dell'inserimento nel Piano Quinquennale delle opere di A.N.A.S. della variante di Tirano.  "Uno sforzo comune e corale di tutto il territorio, che è stato capace di raccogliere una quota davvero considerevole delle risorse necessarie: un fatto che ha colpito molto positivamente tutti gli interlocutori coi quali siamo entrati in contatto. È la dimostrazione che quando una comunità si muove con una forte volontà condivisa, supportata dalla determinazione di tutti ci cittadini e dal lavoro dei propri rappresentanti, anche i traguardi più ambiziosi possono essere raggiunti."

"Dalla prima interrogazione a mia firma, nell'ottobre 2013, il percorso per arrivare fin qua è stato davvero molto lungo e impegnativo, ma finalmente sta mostrando i primi risultati concreti anche per quanto riguarda la variante di Tirano: l'inserimento nel Piano quinquennale è un grande passo avanti, che conferma la sicurezza della realizzazione dell'opera in tempi brevi." Ha dichiarato il senatore morbegnese. "Sono particolarmente contento per i cittadini di Tirano e dell'Alta Valle: la forte collaborazione con i sindaci e gli amministratori locali è stata determinante per continuare a mantenere alta l'attenzione, anche nazionale, su questo tema."

"Ora bisogna tenere monitorati i prossimi passaggi: su tutti l'approvazione da parte del CIPE del Piano quinquennale. Inoltre, le recenti decisioni del Ministero dei Trasporti e di A.N.A.S. sembrano avere accolto in pieno le richieste del territorio di sganciare l'avvio dei lavori per Tirano dalla conclusione dei cantieri per la tangenziale di Morbegno: se l'iter proseguirà così come è stato fino ad adesso, non è da escludere la cantierabilità del progetto entro fine 2016." Ha concluso il senatore Del Barba.
Federico Gusmeroli

Territorio